ff

Il vescovo Josiah Idowu-Fearon è il nuovo segretario generale della Comunione anglicana

Il rev. dr. Josiah Idowu-Fearon, vescovo di Kaduna in Nigeria, è stato recentemente nominato segretario generale della Comunione anglicana. Idowu-Fearon, che oltre alla laurea in teologia e un dottorato di ricerca (sociologia), ha un master in teologia islamica presso la Birmingham University del Regno Unito, ha fatto parte del Comitato centrale del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) e ha lavorato con il Cec sul dialogo interreligioso.

Il segretario generale del Cec, rev. dr Olav Fykse Tveit, in una lettera si è congratulato con il vescovo Idowu-Fearon per la sua nomina e gli ha offerto tutto il sostegno del Cec per il suo lavoro.

Tveit ha ricordando il servizio che Idowu-Fearon ha svolto nel Comitato centrale del Cec dal 2006 fino al 2013, e la sua partecipazione alla Consultazione internazionale cristiano-musulmana, svoltasi a Ginevra nel novembre 2010. «L’esperienza accumulata nel lavoro dedicato alle relazioni tra cristiani e musulmani è un dono specifico che puoi offrire nel tuo nuovo ruolo», ha detto.

«Sviluppare il ruolo delle chiese come costruttrici di pace e interlocutrici del dialogo in un momento in cui la violenza motivata religiosamente sta causando devastazione a tanti, è una urgenza per tutti noi cristiani fedeli».

Tveit ha infine aggiunto: «Le chiese della Comunione anglicana sono leader dinamici nella vita della nostra comunione di chiese, di cui ringraziamo Dio. La mia preghiera è che la tua saggezza ed esperienza possano ispirare non solo le attività della Comunione anglicana ma anche la famiglia ecumenica più ampia. Lavoreremo con te in questo e in molti altri settori della nostra vita cristiana comune».

Fonte: Cec

Photo: Anglican Communion