gm

Accadde oggi, 1 aprile

Il primo aprile 2001 l’Olanda diventa la prima nazione al mondo ad approvare una legge che consente i matrimoni fra persone dello stesso sesso.

Un anno dopo diventa il primo stato a dotarsi di una legge che regolamenta l’eutanasia, cioè la possibilità di porre termine alla fine di un individuo la cui qualità della vita risulti gravemente compromessa. Va distinto dal suicidio assistito che ha maglie più larghe nel sistema di possibili beneficiari e che viene attuato dal soggetto proponente stesso.

Ad oggi sono venti le nazioni al mondo in cui è possibile sposarsi fra persone dello stesso sesso (Spagna, Francia, Regno Unito, Portogallo, Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi, Danimarca, , Islanda, Norvegia, Svezia, in 38 stati degli Stati Uniti, Canada, Messico, Argentina, Brasile, Uruguay, Sudafrica e Nuova Zelanda). In vari paesi esistono varie forme di unione civile. Il Sinodo valdese, al termine di un lungo dibattito, nel 2010 ha approvato la proposta di benedizione delle coppie omosessuali e lesbiche che chiedono di riconoscere in chiesa la propria unione.

Il percorso per l’approvazione di norme che consentano o meno l’eutanasia è se possibile ancora più tormentato delle benedizioni agli omosessuali, e le stesse legislazioni dei paesi rimandano queste differenti visioni. Si va dalla distinzione fra eutanasia attiva (quando la morte è causata dalla somministrazione di farmaci) a quella passiva (quando la morte è causata dall’interruzione di un trattamento necessario alla sopravvivenza dell’individuo). In Europa è concessa pressoché ovunque l’eutanasia passiva (Francia, Regno Unito, Spagna, etc), mentre l’eutanasia attiva si può trovare in Olanda, Belgio e Lussemburgo. L’Italia al solito arriva buon ultima, in compagnia di Portogallo, Ungheria e Polonia. Da noi l’eutanasia è assimilabile ancora all’omicidio volontario, e nemmeno i drammatici casi Welby ed Englaro hanno portato ad un ripensamento dei termini di legge. Il dibattito è aperto anche se eternamente rinviato.

Foto “Matrimoni gay Spagna” di Nanjo29Opera propria. Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons.