assyrian_patriarch

È morto Khanania Dinkha, patriarca della Chiesa assira

Il vice segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec), Georges Lemopoulos, ha espresso profonda tristezza per la scomparsa del Patriarca Mar Dinkha IV Khanania, capo della santa Chiesa cattolica e apostolica assira d’Oriente, chiesa membro del Cec.

Khanania Dinkha, 111° patriarca della Chiesa assira d’Oriente, è morto il 26 marzo in Minnesota, Stati Uniti, all’età di 79 anni. Nato in Iraq, dopo la sua consacrazione come Patriarca nel 1976, si è trasferito negli Stati Uniti a causa dell’instabilità politica in Iraq. Egli è conosciuto per aver riportato stabilità e pace alla sua chiesa.

«A nome del Consiglio ecumenico delle chiese esprimo le nostre sincere condoglianze al clero e al popolo della Chiesa assira d’Oriente per la perdita del loro padre spirituale e leader», scrive Lemopoulos in una lettera ufficiale inviata dal Cec il 27 marzo.

«Ci uniamo a loro nel lutto per il loro caro, e preghiamo con loro che il nostro Dio, il Dio della Risurrezione e della vita, possa concedergli riposo e pace», ha detto.

«Rendiamo grazie per la sua lunga vita e il suo lungo e benedetto ministero. Inoltre, ringraziamo Dio per il suo impegno ecumenico e la sua visione di vedere tutte le chiese con radici apostoliche avvicinarsi le une alle altre», ha detto Lemopoulos.

Fonte: Cec

Foto “Assyrian Patriarch” by Ron Roberson – Own work. Licensed under CC BY 3.0 via Wikimedia Commons.