discarica

Lavoro e ambiente. La Carovana per la dignità del lavoro fa tappa nella Terra dei Fuochi

 Farà tappa in Campania, nella cosiddetta Terra dei Fuochi, la “Carovana per la dignità e la sostenibilità del lavoro”. Iniziativa coordinata dalla Commissione Globalizzazione e ambiente (Glam) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei), la Carovana intende promuovere la riflessione nelle chiese e nella società su temi come la disoccupazione, la dignità del lavoro, l’impatto dello sviluppo economico sull’ambiente.

Dopo aver fatto tappa a Niscemi e Scicli in Sicilia, dove sono stati organizzati degli incontri con le organizzazioni NoMuos, e a Taranto, la città dell’Ilva, la Carovana sarà in quella Terra dei Fuochi che comprende un territorio di 1076 km quadrati, con 57 comuni divisi tra le province di Napoli e Caserta, per una popolazione globale di circa 2 milioni e mezzo di abitanti. Una zona nella quale, spiega un volantino della Glam – «si concentrano sversamenti e conferimenti legali e illegali di rifiuti urbani, tossici, industriali e nucleari con grave danno per la salute e degrado del territorio». «Sono due le emergenze che colpiscono questa terra – spiega Antonella Visintin, coordinatrice della Glam -. Da un lato, essa è contaminata dai veleni di un modello di sviluppo che non rispetta i cicli naturali ed è invece fondato sull’alterazione della chimica della vita. Dall’altro, la filiera dei rifiuti si è mostrata come uno dei canali vitali per le mafie con un massiccio sversamento illegale di rifiuti pericolosi».

Il programma della tappa campana della Carovana prevede venerdì 27 ad Arzano (NA) una manifestazione, organizzata insieme alle chiese evangeliche del napoletano, intitolata “Per un lavoro onesto, in giusto rapporto con il Creato” – slogan che verrà ribadito nel corso di una marcia per le vie cittadine che partirà alle 18 dalla locale chiesa battista in via Pecchia 207. Sabato 28 è invece previsto a Napoli, presso la chiesa valdese, il convegno “Lavoro: non solo dati ma denunce, proposte, obbiettivi”. Interverranno Fulvio Frezza, vice presidente del Consiglio comunale di Napoli; Teresa Musto e Novella Vitale, autrici di “Teresa e le altre. Storie di donne nella Terra dei Fuochi”; e Maria Elena Lacquaniti e Antonella Visintin, coordinatrici della Carovana.

(Fonte Nev)

Foto: Una discarica di rifiuti non a norma, di Caricato da Maksim, licenza CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons