christ_taking_leave_of_the_apostles

Gesù è sempre con noi

Mosè disse: «Ti prego, Signore, se ho trovato grazia agli occhi tuoi, venga il Signore in mezzo a noi
(Esodo 34, 9)

Cristo dice: «Poiché dove due o tre sono riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro».
(Matteo 18, 20)

La presenza di Gesù non è limitata ad un periodo storico, alla sua presenza fisica sulla terra. Egli ha promesso di essere sempre con noi. Il Vangelo si chiude con una promessa straordinaria: “Io sono con voi fino alla fine del mondo (28, 20). Come possiamo incontrarlo? Gesù è con noi in vari modi: nella Parola, nei tanti volti che incontriamo, nei bisognosi, nella vita di ogni giorno. C’è però una presenza tutta speciale di cui parla il Vangelo di Matteo: «… perché dove due o tre sono riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro» (18, 20). Lui è il Signore Risorto che convoca, riunisce a sé e tra di loro i credenti e fa di tutti il suo corpo.

Gesù è realmente presente tra persone che si amano in Lui reciprocamente. Gesù non ama restare chiuso nei templi, “il suo desiderio è stare fra gli uomini e le donne e condividere con loro i pensieri, i progetti, le preoccupazioni, le gioie… Anche per questo è venuto sulla terra: per darci la possibilità di averlo fra noi sempre a portare il calore, la speranza, la luce, la concordia» (Chiara Lubich). Viviamo per avere Gesù sempre con noi, per testimoniarlo al mondo che ignora il suo amore.

Foto “Christ Taking Leave of the Apostles” by DuccioWeb Gallery of Art:   Image  Info about artwork. Licensed under Public Domain via Wikimedia Commons.