bayt_al_mukarram

Bangladesh, centinaia di cristiani in piazza contro lo Stato islamico

Circa 500 cristiani, inclusi suore e sacerdoti cattolici, e alcuni musulmani hanno partecipato a una marcia pacifica a Dhaka, contro gli omicidi compiuti in questi mesi dai militanti dello Stato islamico. La manifestazione si è svolta il 7 marzo scorso davanti al National Press Club della capitale ed è stata organizzata dalla Bangladesh Christian Association Bca).

«Protestiamo con forza – ha spiegato ai cronisti di AsiaNews suor Carmal Reberio, della Congregazione di Nostra Signora delle missioni – contro l’assassinio di cristiani innocenti, uccisi dallo Stato Islamico in nome della religione».

Promod Mankin, avvocato e ministro per il Welfare sociale, era presente alla marcia. «Lo scorso febbraio – ha ricordato – i militanti dello Stato islamico hanno decapitato 21 copti egiziani in Libia. Questa uccisione è un’ingiustizia terribile, oltre che un crimine. Chiediamo a queste persone di fermarsi».

«Invito l’intera famiglia umana e i leader mondiali – ha aggiunto Mankin, che è anche presidente della Bca – a protestare con forza per fermare le uccisioni compiute dallo Stato Islamico. I suoi militanti non hanno il diritto di uccidere i nostri fratelli e sorelle cristiani in altri Paesi».

Al termine della marcia, la Bca ha osservato un minuto di silenzio e ha chiesto alle chiese del Bangladesh di celebrare un servizio di preghiera in memoria delle vittime dello Stato islamico, il prossimo 22 marzo.

Foto “Bayt al Mukarram” by Original uploader was OneGuy at en.wikipedia – Originally from en.wikipedia; description page is/was here.. Licensed under Public Domain via Wikimedia Commons.