1200px-2011-11-31_kubo_foto_dietrich_michael_weidmann_378

Il past. Carlos Emilio Ham è il nuovo preside del Seminario di teologia di Matanzas (Cuba)

Il dr. Carlos Emilio Ham, pastore della Chiesa presbiteriana-riformata di Cuba, è stato recentemente nominato nuovo preside del Seminario evangelico di teologia di Matanzas (Cuba). A ricoprire il ruolo di vice-preside del seminario è stata eletta la dott.ssa Clara Luz Ajo Lázaro, della Chiesa episcopale di Cuba. Entrambi ricopriranno gli incarichi dal giugno 2015 al giugno 2018. L’insediamento avverrà il prossimo 10 giugno.

Il Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) si è congratulato con Ham che, dal 2001 al 2013, ha lavorato nel Cec in vari settori: missione, evangelizzazione, diaconia e relazioni regionali con l’America Latina e i Caraibi.

Ham vorrebbe concepire il Seminario di Matanzas come un laboratorio di formazione teologica ecumenica a Cuba, sul modello dell’Istituto ecumenico di Bossey (Svizzera).

In particolare, Ham ha affermato di voler trarre ispirazione dalla visione contenuta in 1 Corinzi 12: 4-9: «Ora vi è diversità di doni, ma vi è un medesimo Spirito. Vi è diversità di ministeri, ma non v’è che un medesimo Signore».

«È con gioia che abbiamo ricevuto la notizia che Carlos Ham guiderà il Seminario evangelico di teologia di Matanzas a Cuba», ha detto Georges Lemopoulos, vice segretario generale del Cec. «Ci congratuliamo con Carlos per l’importante responsabilità che ha assunto nel suo nuovo ministero cristiano, attraverso il quale speriamo e preghiamo che egli sia in grado di trasformare i cuori e le menti di molti. Preghiamo che Dio rafforzi Carlos, lo guidi e lo accompagni nel suo nuovo ministero, e affinché continui a portare avanti il suo cammino ecumenico», ha detto Lemopoulos.

Il Seminario evangélico de teología (Set) è stato istituito a Matanzas come centro di formazione pastorale ecumenica. Le chiese metodiste, presbiteriane ef episcopali fondarono il Seminario nel 1946.

Fonte: Alc – Noticias

Copertina: “2011-11-31 Kubo (Foto Dietrich Michael Weidmann) 378” di Dietrich Michael WeidmannOpera propria. Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons.