rian_archive_591520_preparation_for_march_8th_holiday_at_the_social_rehabilitation_center_for_minors_-sail_of_hope-_in_vladivostok

Violenza contro le donne. Il 9 marzo al Senato lancio di un Appello ecumenico

In occasione della Giornata internazionale della donna 2015 la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei) e l’Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso (Unedi) della Conferenza episcopale italiana (Cei) lanceranno un Appello ecumenico alle chiese cristiane in Italia contro la violenza sulle donne. La firma congiunta dell’appello avrà luogo lunedì 9 marzo presso il Senato della Repubblica alla presenza della presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini che porterà il suo saluto.

L’inedita iniziativa vede l’adesione di numerose chiese cristiane di diverse confessioni presenti sul territorio nazionale: oltre agli esponenti della chiesa cattolica e della Fcei, firmeranno il documento anche diversi rappresentanti di chiese ortodosse tra cui la Sacra Arcidiocesi ortodossa d’Italia e Malta, la chiesa copto-ortodossa, nonché esponenti della chiesa anglicana, della chiesa cattolica ucraina di rito bizantino, della chiesa armena apostolica ed altri.

La novità dell’iniziativa sta anche nell’approccio scelto per combattere quella che viene definita un’emergenza nazionale: al fine di superare la violenza sulle donne, le stesse chiese e le singole comunità hanno un ruolo educativo e pastorale importante da svolgere. In questa ottica si riconosce da una parte l’importanza di promuovere la dignità della donna, ma dall’altra anche di fornire aiuto alla parte maschile dell’umanità a liberarsi dalla spinta a commettere violenza sulle donne.

L’appello “Contro la violenza sulle donne: un appello alle Chiese Cristiane in Italia” verrà lanciato il prossimo 9 marzo 2015, alle ore 17, presso il Senato della Repubblica – Palazzo Giustiniani “Sala Zuccari”, via della Dogana Vecchia 29.

Fonte Nev – Notizie evangeliche

Foto: porzione di “RIAN archive 591520 Preparation for March 8th holiday at the Social Rehabilitation Center for Minors “Sail of Hope” in Vladivostok” by RIA Novosti archive, image #591520 / Vitaliy Ankov / CC-BY-SA 3.0. Licensed under CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons.