scuola_malva

Due appuntamenti per la prossima settimana in vista dell’8 marzo

A Torre Pellice inizia un’interessante serie di momenti musicali. A dimostrazione del fatto che gli ambiti civili e ecclesiastici possono convivere e lavorare bene fianco a fianco, la locale chiesa valdese e il Comune hanno previsto quattro momenti musicali nelle prossime settimane.

Inizia simbolicamente l’8 marzo il ciclo di concerti primaverili. Si tratta di una scelta deliberata che intende offrire un omaggio musicale a tutte le donne che vorranno partecipare a questo concerto e ai membri delle loro famiglie.

Ed è significativo che il messaggio inaugurale dell’iniziativa sarà a cura dell’assessore comunale Maurizia Allisio e il primo concerto dal titolo «L’altra metà della musica» (Musiche e Parole al Femminile) sarà eseguito dal Duo Pizzulli con Carmela, violino e voce, e la sorella Maria Teresa al pianoforte.

Dopodichè verso fine marzo, più precisamente il 22, la Corale valdese e Les Accordéons du Vilar presenteranno «Messa Tedesca di Schubert.

Il 19 aprile «Canti dell’Evangelismo Internazionale» eseguiti da Gruppo di ottoni «Spiritual Brass», pianoforte, basso solista e voci recitanti.

Infine si chiude il 31 maggio con pianoforte e violoncello: musiche di Schuman e Brahms.

Tutti i concerti avranno luogo nel Tempio valdese di Torre Pellice con ingresso gratuito. Le collette saranno devolute alla Chiesa valdese di Torre Pellice e destinate al sostegno delle nuove povertà, il progetto che si occupa di sostenere con aiuti economici e pacchi alimentari le persone in difficoltà, che aumentano sempre di più.

A Bibiana invece, la scuola teorico-pratica Malva-Arnaldi (ricerca, formazione e divulgazione in agricoltura), in via San Vincenzo 48, presenta la proiezione del film «Senza Trucco. Le donne del vino naturale». Giovedì 5 marzo alle 20,30 nella sede della scuola verrà presentato in collaborazione con Slow Food Pinerolese questa iniziativa a cui seguirà un assaggio di vini naturali. Saranno ospiti della serata la regista-sommelière Giulia Graglia, e le produttrici Laura Pero dell’azienda Coutandin di Perosa Argentina (Torino) Bruna Ferro dell’azienda Carussin di San Marzano Oliveto (Asti). Il film-documentario è dedicato a quattro produttrici di vino biologico e biodinamico di quattro diverse regioni italiane. Donne forti e dolcissime, che raccontano con spontaneità di sé e dei loro vini.

Molto diverse una dall’altra, hanno però in comune la passione per il loro lavoro e il sogno di produrre un vino vero, senza artifici, che rappresenti pienamente il territorio in cui vivono e la loro storia personale. L’ingresso alla sera è libero fino all’esaurimento degli 80 posti disponibili.