russia-archbishop-brauer

Dietrich Brauer è il nuovo leader della Chiesa evangelica luterana in Russia

L’arcivescovo Dietrich Brauer è il nuovo leader della Chiesa evangelica luterana in Russia (Elcr). La cerimonia di consacrazione è avvenuta l’8 febbraio scorso presso la Cattedrale evangelica luterana dei Santi Pietro e Paolo a Mosca, alla presenza dei rappresentanti della Federazione della chiesa evangelica luterana di Russia e di altri Stati (Elcros) che raggruppa: la Chiesa evangelica luterana in Russia (Elcr), la Chiesa evangelica luterana degli Urali, Siberia e Estremo Oriente (Elkusfo) e altre chiese regionali luterane in Bielorussia, Georgia, Kazakistan, Kirgistan, Ucraina e Uzbiekistan. Erano presenti all’evento anche funzionari del Governo russo.

Brauer, che succede all’arcivescovo emerito August Kruse, ha affermato che continuerà a promuovere l’unità all’interno della Elcr, che si compone di due chiese regionali: la Chiesa evangelica luterana della Russia europea (Elcer) e la Chiesa evangelica luterana degli Urali, Siberia e Estremo Oriente (Elkusfo).

«Nonostante le differenti tradizioni, storie e spiritualità, siamo uniti dalla nostra storia comune e dalla struttura della chiesa. In particolare l’arcivescovo è una figura fondamentale che unisce entrambe le parti e che può dare un importante contributo all’unità della Chiesa», ha dichiarato Brauer.

Il nuovo arcivescovo ha anche riflettuto sui rapporti con la chiesa sorella vicina, la Chiesa luterana evangelica tedesca in Ucraina (Gelku), territorio coinvolto nel violento conflitto con le milizie filo-russe.

«La Chiesa evangelica luterana di Russia ha sempre cercato di sostenere i contatti fraterni con la Chiesa evangelica luterana tedesca in Ucraina», ha detto Brauer. In particolare egli ha osservato che quest’anno in occasione della Giornata mondiale di preghiera, che verrà celebrata il 6 marzo prossimo, i culti nelle chiese luterane in Russia includeranno preghiere per la pace e la riconciliazione con l’Ucraina.

Alla cerimonia di consacrazione era presente in rappresentanza della Federazione luterana mondiale (Flm) il vice-presidente per l’Europa centro orientale, il vescovo dr Tamás Fabiny (Ungheria), che ha consegnato una lettera del segretario generale della Flm, rev. Martin Junge, nella quale si ribadisce l’accompagnamento e il sostegno dell’intera Comunione luterana.

L’Elcros ha aderito alla Flm nel 1989. Le sue chiese regionali comprendono circa 450 congregazioni con oltre 70.000 luterani.

Fonte: Lwf

Foto ELCROS