Nuovi incarichi nelle chiese asiatiche

Il Consiglio Ecumenico delle Chiese si congratula con due membri del suo staff chiamati a gestire ruoli chiave in Asia.

Mathews George Chunakara è stato eletto segretario generale della Conferenza cristiana dell’Asia, mentre Young-Cheol Cheon è stato nominato segretario della diaconia coreana.

Chunakara, membro della chiesa siriana in India ha ricoperto vari incarichi in seno al Cec negli ultimi 15 anni. Dal 2009 al 2014 è stato direttore della commissione delle chiese per gli affari internazionali. Ah una lunga esperienza nelle battaglie per il riconoscimento dei diritti umani in Asia, e ha pubblicato vari libri su temi ecumenici legati alla sicurezza degli individui.

Cheon è membro della chiesa presbiteriana coreana e ha operato all’interno del Consiglio Ecumenico delle Chiese occupandosi di comunicazione per il continente asiatico. E’ stato intensamente coinvolto nell’organizzazione della decima assemblea del Cec, svoltasi nel 2013 proprio in Corea del Sud.

«Desideriamo porgere le nostre più sincere congratulazioni ai nostri due colleghi per le nuove sfide che si accingono ad intraprendere» ha commentato Hielke Woltesr, segretario esecutivo del Cec. «Preghiamo per loro e garantiremo tutto il supporto necessario ai loro sforzi ecumenici»

Foto via CEC