Urmas Viilma è il nuovo arcivescovo della Chiesa evangelica luterana estone

Il Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) ha rivolto le sue congratulazioni a Urmas Viilma, nuovo arcivescovo della Chiesa evangelica luterana estone. L’arcivescovo Viilma, membro del Comitato centrale del Cec, è stato consacrato al nuovo incarico nel corso di una cerimonia che si è svolta il 2 febbraio scorso a Tallinn, Estonia.

In una lettera indirizzata a Viilma, il rev. Olav Fykse Tveit, segretario generale del Cec, ha detto: «Il Consiglio ecumenico delle chiese conta sulla sua vocazione di ecumenista. La nostra speranza è che lei lavorerà all’interno della sua chiesa e tra le chiese in Estonia per esemplificare la chiamata “che tutti siano uno”».

«La sua presenza nella comunione mondiale delle chiese porta prospettive ed esperienze di cui abbiamo bisogno. La sua chiesa è preziosa per la nostra identità e vocazione», ha aggiunto Tveit.

L’arcivescovo emerito Anders Wejryd, presidente Cec per l’Europa, ha rappresentato il Cec alla cerimonia di consacrazione di Viilma a Tallinn, dove erano presenti altri leader religiosi della regione.

Precedentemente, Viilma è stato il Cancelliere del concistoro della chiesa. Ha studiato presso l’Istituto di Teologia della chiesa di luterana, ed è stato ordinato nel 1993.

Fonte: WCC

Foto Karli Saul. Da sinistra: Il vescovo Munib A. Younan con l’arcivescovo Urmas Viilma durante la cerimonia a Tallinn.