1024px-martin_luther_king_jr_nywts_5

Il sogno di Martin Luther King vive

Nonviolenza, giustizia, pace. Più che mai oggi è importante ricordare la battaglia e l’esempio di Martin Luther King, nato ad Atlanta il 15 gennaio 1929 e ucciso a Memphis il 4 aprile 1968. Il giorno dedicato alla commemorazione del pastore battista, leader della lotta per l’uguaglianza razziale si festeggia ogni anno, nel terzo lunedì di gennaio, cioè la data più vicina al suo compleanno.

Da Washington a New York, da Atlanta a Seattle, da Boston a Ferguson (dove continuano le proteste contro i metodi violenti della polizia a seguito dell’uccisione di Mike Brown), sono state moltissime le città americane che hanno voluto ricordare il leader dei diritti civili con diverse iniziative di volontariato comunitario: dalla pulizia dei parchi alle visite negli ospedali.

Ieri, a Selma, in Alabama, parte del cast dell’omonimo film (escluso dalle nomination agli Oscar) tra cui Oprah Winfrey, la regista Ava DuVernay, il rapper Common, John Legend e l’attore David Oyelowo hanno simbolicamente attraversato il ponte Edmund Pettus sul fiume Alabama in ricordo di coloro che nel 1965, guidati da Martin Luther King jr, vennero picchiati dalla polizia mentre chiedevano il diritto di voto agli afroamericani.

Anche il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, ha voluto ricordare il leader dei diritti civili e ha partecipato, insieme alla moglie Michelle e alla figlia Malia, ad un’iniziativa organizzata nell’ambito del servizio comunitario al ‘Boys and Girls Club’ di Washington. «Il modo migliore per ricordare Martin Luther King – ha detto Obama – è rispondere al suo invito ad aiutare gli altri. Il suo sogno era che un giorno tutti gli americani sarebbero stati fratello e sorella. Facciamo anche noi la nostra parte per renderlo realtà. E non solo oggi, ma tutti i giorni».

Foto “Martin Luther King Jr NYWTS 5” di Herman Hiller / New York World-Telegram & Sun – Library of Congress Prints and Photographs Division. New York World-Telegram and the Sun Newspaper Photograph Collection. http://hdl.loc.gov/loc.pnp/cph.3c16775. Con licenza Pubblico dominio tramite Wikimedia Commons.