bundesarchiv_bild_175-04413_kz_auschwitz_einfahrt

Gli appuntamenti per il «Giorno della memoria»

Ci stiamo avvicinando al «Giorno della memoria». Anche il territorio del pinerolese prevede molti momenti in diversi ambiti. Iniziamo da Pinerolo: martedì 20 gennaio alle ore 21, presso il Cinema Italia – Sala 5Cento, proiezione del film «Anita B.» di Roberto Faenza. Ingresso 4 euro. Nella stessa giornata, alle ore 9, si terrà una proiezione riservata alle scuole (su prenotazione). 

Sabato 24 gennaio alle ore 16, Corteo dal Monumento alle vittime della violenza e dell’intolleranza in viale Cavalieri di Vittorio Veneto al Monumento ex Internati in Piazza Marconi con deposizione di corone. Accompagnerà il Corteo la Banda Musicale Ana di Pinerolo. «Cambiano i contesti, cambiano le storie e le vicende, ma quello che può restare e può crescere è proprio l’acuirsi degli scontri – commenta il sindaco di Pinerolo Eugenio Buttiero-. Il Giorno della Memoria ci serve per ricordare quello che la ferocia umana ha potuto fare: milioni di vittime ci rammentano che, su tutto, deve prevalere il dialogo e il confronto».

A San Secondo di Pinerolo martedì 27 gennaio alle 21, alla sala consigliare del Palazzo comunale, in occasione della Giornata della Memoria, i Comuni di San Secondo e Prarostino organizzano l’incontro «Una verità ancora lontana… 24 marzo 1944 – Fosse Ardeatine, testimonianze dal processo a Priebke». 

Coordinamento e letture Fulvia Roggero, con gli allievi dei corsi del Teatro 10 Formazione: Paolo Arlenghi, Francesca Bosco, Lorenzo Goria, Martina Tinnirello, Antonello Violante, Valentina Visicaro.

La Scuola Latina di Pomaretto organizza una serata di riflessione e condivisione martedì 27 gennaio, alle ore 20,45, durante la quale sarà proiettato il film «La tregua», di Francesco Rosi (1997). 

Il film, l’ultimo diretto dal noto regista recentemente scomparso, è tratto dall’omonimo romanzo del 1963 di Primo Levi. L’ingresso alla serata è libero.

Il Comune di San Germano Chisone organizza nel pomeriggio del 27 gennaio presso la Scuola Elementare P. Jahier un incontro con la prof. Bruna Laudi e gli alunni di III-IV-V. 

Verrà allestita una mostra con alcuni disegni e poesie dei bambini che hanno soggiornato nella fortezza di Terezin, e sarà visionato un filmato sull’argomento. 

Terza edizione del percorso verso il giorno della Memoria dell’istituto Comprensivo Gouthier di Perosa Argentina in collaborazione con l’ANPI Due Valli, con la Fondazione Culturale Valdese, con le bande di Pomaretto e Inverso Pinasca e con la Ass. Amici della Scuola Latina. Le iniziative si articolano in collaborazione con le amministrazioni comunali della val Germanasca e di Perosa Argentina. Importante è anche la collaboraziione che la scuola media ha attivato con l’Associazione Svolta Donna di Pinerolo.

Il 31 gennaio ore 20.30 Parole e musica al Tempio Valdese di Pomaretto con la partecipazione dei bambini delle primarie di Perosa e Pomaretto con le due Bande musicali

A Torre Pellice la Chiesa valdese e il Comune di Torre Pellice propongono un recital di poesie di Bertolt Brecht, musicate da Hanns Eisler, che ripercorrono la storia del nazionalsocialismo dalla crisi economica del 1929 alla fine della Seconda Guerra Mondiale. La manifestazione avrà luogo martedì, 27 gennaio alle ore 20,45 alla Galleria «Filippo Scroppo» a Torre Pellice, e coinvolge Maura Bertin e Jean Louis Sappé nella recitazione delle traduzioni italiane delle poesie, Monica Natali e Klaus Langeneck nell’esecuzione musicale dei brani. 

Copertina: “Bundesarchiv Bild 175-04413, KZ Auschwitz, Einfahrt” di Bundesarchiv, B 285 Bild-04413 / Stanislaw Mucha / CC-BY-SA. Con licenza CC BY-SA 3.0 de tramite Wikimedia Commons.