nigeria

Nigeria: sdegno del Consiglio ecumenico per gli attacchi suicidi

Il Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) ha espresso il suo profondo sgomento per gli attacchi del gruppo estremista Boko Haram in Nigeria, che sarebbe costato la vita a più di 2000 persone, incluse bambine utilizzate in attacchi suicidi.

«Una mentalità che mette in campo bambini utilizzandoli come bombe e che massacra indistintamente donne, bambini e persone anziane provoca qualcosa di più dell’indignazione e si squalifica da sé rispetto ad ogni possibile richiamo a giustificazioni religiose», afferma una dichiarazione pubblicata dal quartier generale del Cec a Ginevra il 12 gennaio.

Nella dichiarazione il Cec chiede al governo nigeriano di rispondere in modo chiaro a questi attacchi e di assicurare la protezione delle persone da queste atrocità.

Il Cec ha anche aderito all’appello dei leader religiosi nigeriani che hanno chiesto la solidarietà e l’impegno della comunità internazionale, esprimendo profondo disappunto di fronte alla mancanza di adeguata copertura da parte dei media internazionali, un fatto gravemente discriminatorio. «Il Cec si unisce alla solidarietà internazionale rivolta al popolo francese, a seguito degli attentati di Parigi, ma si dice anche profondamente rattristato che i tragici eventi della Nigeria non abbiano attirato uguale preoccupazione e solidarietà a livello internazionale», si legge nel documento.

Il Cec ha delle chiese membro in Nigeria. Il Consiglio ecumenico è stato attivamente impegnato in iniziative interreligiose per la pace nel paese, in collaborazione con partner locali. Nel 2012 una visita cristiano-musulmana di alto livello fu condotta congiuntamente dal segretario generale del Consiglio Ecumenico Olav Fykse Tveit e dal principe Ghazi di Giordania, dell’istituto Royal Jordanian Aal-Bayt (Rabiit). Le due organizzazioni hanno lavorato insieme per creare un centro per monitorare la violenza basata sui conflitti religiosi e per promuovere l’armonia fra le religioni, la giustizia e la pace. Il centro ad Abuja aprirà entro la prima metà di quest’anno.

Fonte: Cec