sigchos_provincia_del_cotopaxi

A Natale limitate le manifestazioni religiose in ambito educativo

Nel periodo natalizio nel cantone di Sigchos (uno dei sette distretti della Provincia di Cotopaxi nel centro dell’Ecuador), le manifestazioni religiose in ambito educativo sono ridotte. Lo ha stabilito il Distretto Istruzione del Cantone, lo stesso che vieta qualsiasi evento culturale o religioso negli istituti scolastici.

«All’interno del contesto educativo è proibito ogni tipo di atto religioso. Ricordiamo che sia la Costituzione sia la legge impone che l’educazione sia laica, gratuita, e garantita dal governo nazionale. In questo senso, tutto ciò che ha a che fare con il “Pase del Niño” (tradizionale festa di Natale, in cui si celebra Gesù bambino che viene portato in processione per città e villaggi, ndr) o con la stella di Natale è completamente sospeso; il “Pase del Niño” perché sarebbe l’introduzione di un elemento religioso nella pubblica istruzione, e la stella di Natale perché sarebbe una questione di discriminazione nei confronti degli studenti di altre fedi», ha affermato Gabriel Nogales, responsabile del Distretto Istruzione del cantone.

Nogales ha concluso che tutti devono essere valutati allo stesso modo e non ci devono essere condizioni che determinano discriminazioni, in quanto ciò è proibito dalla legge.