schermata_2014-12-17_alle_11

Mamma esco a giocare, a Natale

 Si avvicinano le vacanze e molti bambini sognano di trascorrerle a casa coi genitori o con gli amici. Molte famiglie però, forse ancora non sanno che durante il periodo delle vacanze natalizie c’è la possibilità di iscrivere i propri figli e figlie al nuovo servizio di ospitalità invernale Meag: “mamma esco a giocare”. Collegato idealmente al servizio estivo, già attivo da quattro anni, «per la prima volta sarà anche invernale, viste le positive e partecipate esperienze estive», ci racconta Nicola Salusso dell’Ufficio Giovani e Territorio della Csd.

Le strutture dove si ospiteranno i ragazzi, guidati tutta la giornata in attività educative e formative sul modello del Meag estivo, saranno Villa Olanda in via Fuhrmann 23 a Luserna San Giovanni e la scuola dell’Infanzia Pollicino in via Giovanni XXIII a Pinerolo. Dalle 8 alle 17,30 gli educatori esperti e formati di Meag daranno la possibilità alle famiglie di avere un supporto in più durante le vacanze invernali nel caso avessero difficoltà con la chiusura delle scuole. Il servizio è offerto ai bambini dai 3 agli 11 anni, riuniti in unico gruppo «ma seguiti nei vari sottogruppi d’età da animatori specifici. Il gruppo d’équipe d’animazione è lo stesso di quello estivo e quindi garantiamo una continuità formativa e educativa a bambini e ragazzi», continua Salusso.

Il costo del servizio è 23 euro al giorno con l’offerta di 85 euro per 4 giorni consecutivi, 160 il forfait per tutti i giorni a Pinerolo e 120 euro a Luserna, perché a Luserna si andrà a scuola ancora lunedì 22 e martedì 23. Il pranzo è compreso nella quota, così come tutti i materiali utilizzati durante le giornate. Si possono iscrivere i propri figli anche solo un giorno degli otto proposti: lunedì 22, martedì 23, mercoledì 24, lunedì 29, martedì 30 e mercoledì 31 dicembre; venerdì 2 e lunedì 5 gennaio. «Le fiabe saranno il filo conduttore delle giornate. Non le solite fiabe di natale o quelle Disney più conosciute, ma fiabe meno note così da allargare la conoscenza dei bimbi e stimolare la loro curiosità e capacità d’apprendimento. I Fili d’oro, Natale a Tavola, Teo pupazzo di neve, saranno i titoli di alcune di loro. Tutte le attività giornaliere ruoteranno attorno alla fiaba letta al mattino, quindi con giochi di ruolo o attività manuali collegate. Decoreremo l’albero di natale con materiali di recupero, realizzeremo marionette di cartoncino, decoreremo una vetrata natalizia e molto altro», precisa Nicola.

La sede di Pinerolo è già attivata mentre per quella di Luserna, quindi per i bambini del bacino della val Pellice, non si è ancora raggiunta la soglia minima di dieci iscritti per attivare la sede.

Per maggiori informazioni e iscrizioni si può consultare il sito di Giovani e Territorio, scrivere all’indirizzo email giovanieterritorio@diaconiavaldese.org o telefonare allo 0121 91381.

Ascolta l’intervista su Radio Beckwith