8marchrallydhaka_55

Bangladesh. Premiate due radio per il contributo dato a favore dell’emancipazione delle donne

Recentemente in Bangladesh due progetti di radio comunitarie, sostenuti dall’Associazione mondiale per la comunicazione cristiana (Wacc), sono stati premiati per «il loro straordinario contributo dato a favore dell’emancipazione delle ragazze e delle giovani donne». In Bangladesh esiste una profonda discriminazione di genere a livello socio-culturale; le percentuali di matrimonio precoce e di maternità in adolescenza sono tra le più alte al mondo, e la violenza domestica rappresenta una minaccia enorme per la sicurezza delle ragazze e delle donne. L’istruzione delle bambine è la chiave per affrontare la discriminazione radicata e la violenza contro le donne.

Le due stazioni radiofoniche che hanno ricevuto il Girl Power Award 2014, presentato a Dacca a fine novembre dalla Ong «Rete per la Radio e la comunicazione del Bangladesh» (Bnnrc,) in collaborazione con il Piano Internazionale Bangladesh, sono state:

Community Radio Padma 99.2, vincitore della categoria uno, riguardante la realizzazione di un magazine di 15 minuti su una storia di successo di una ragazza o di una giovane donna. Radio Padma ha vinto con il suo programma «Adommo», incentrato su storie di successo di alcune donne nel campo dell’istruzione.

Community Radio Nalta 99.2, vincitore della categoria due, riguardante la realizzazione di un report scritto (entro 1.500 parole) di una storia di successo di una ragazza o di una giovane donna. Scritto da Sabiha Islam, il report premiato narra la storia di una donna di nome Jamirun, prima vittima di un matrimonio precoce, poi vedova che perde tutti i suoi averi in un disastro, ma che alla fine riesce a vincere la sua battaglia contro la povertà.

Altre stazioni radiofoniche vincitrici nella categoria uno sono state: Community Radio Lokobetar 99.2, per il suo magazine sui bisogni e sui benefici di una corretta cura delle donne durante la gravidanza; e Community Radio Chilmari 99.2, per un magazine su una ragazza paralizzata che, nonostante la sua disabilità, raggiunge ottimi risultati accademici.

Foto: “8marchrallydhaka (55)“. Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons.