con_8_x_1000_firenze_1

Video: I progetti 8×1000 finanziati in Toscana

Giovedì 4 dicembre l’ufficio otto per mille della Tavola valdese ha presentato i progetti che ha finanziato in Toscana. In un affollato incontro pubblico alla foresteria Gould di Firenze Susanna Pietra, responsabile ufficio otto per mille, il moderatore della Tavola valdese Eugenio Bernardini e Alessandro Sansone della Diaconia valdese fiorentina hanno presentato numeri, progetti e grafici e dei servizi resi all’ombra del Ponte Vecchio.

La tappa fiorentina è stata l’ultima di una serie di appuntamenti itineranti attraverso l’Italia che hanno già toccato Genova, Napoli e Roma, il prossimo dovrebbe essere Torino, per spiegare alla società civile come i soldi dell’otto per mille versato dai contribuenti italiani alle Chiese valdesi viene girato interamente ad associazioni ed enti che lo utilizzano al 100% in progetti di solidarietà e culturali.

Nel 2013, le 570.297 firme alla Chiesa valdese (dati fiscali del 2010) hanno portato 38 milioni e mezzo di euro insieme, per la prima volta, alla ripartizione delle quote non espresse, e hanno permesso di finanziare oltre 1000 progetti al 50% in Italia e al 50% all’estero.

Come ad esempio i 500.000 euro impiegati per intervenire nelle Filippine devastate dal tifone Hayan o i 700.000 per i campi profughi in Siria, Libano e Giordania. Il segnale – per una piccola chiesa – ha dichiarato il moderatore Bernardini – della capacità di risposta immediata a drammi globali e complessi. Risposta che riflette quell’assunzione di responsabilità nella gestione di soldi pubblici in un periodo in cui lo Stato disinveste in cultura, cooperazione e welfare.

Sul sito dell’otto per mille valdese c’è il dettaglio dell’entità dei progetti finanziati nel 2013 e la lista dei progetti approvati nel 2014. Il 30 novembre è scaduto il termine per la presentazione dei progetti di quest’anno. «Ne sono arrivati circa 2.200, li abbiamo analizzati uno per uno, e ne abbiamo finanziati 1164» ha dichiarato Susanna Pietra.

In particolare in Toscana la Chiesa valdese ha donato 700.000 euro. Ha finanziato Giunia, l’associazione che si occupa del reinserimento sociale di donne detenute ed ex detenute, ha finanziato progetti per sostegno all’accoglienza di persone con problematiche psichiatriche, Oriss che favorisce l’inclusione sociale di persone disagiate, l’associazione Media-mente, il servizio di mediazione linguistico-culturale per detenuti stranieri al carcere di Prato e ancora esperienze di autonomia abitativa per soggetti disabili e servizi di inserimento lavorativo per persone con sindrome di Down, solo per citarne alcuni.

Il presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci, intervenuto all’incontro, ha lodato il servizio della Chiesa valdese in Toscana soprattutto in ambito sociale e ha dichiarato che la trasparenza con cui rendiconta le spese e i progetti finanziati dovrebbe essere preso a modello dalla Pubblica amministrazione.

Nel 2015 si attende un ulteriore crescita del gettito dell’otto per mille alla chiesa valdese e quindi anche dei progetti che finanzierà.

Guarda i video