1280px-droehnende_hufe

Dio si prende cura di te!

Egli ti coprirà con le sue penne e sotto le sue ali troverai rifugio.
(Salmo 91, 4)

La pace di Dio, che supera ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e i vostri pensieri in Cristo Gesù.
(Filippesi 4, 7)

È meraviglioso lasciarci rassicurare, avvolgere e proteggere dalla Parola del Signore. Il salmista evoca un’immagine che ci comunica con immediatezza l’amore materno, protettivo e rassicurante, che Dio ha per noi. Come la chioccia copre i suoi pulcini con le sue penne e li protegge sotto le sue ali, così il Signore ci raccoglie sotto la sua grazia per custodirci come figli e figlie da Lui amati. Il Signore è il nostro rifugio, il nostro riposo e la nostra consolazione. Presso di Lui possiamo ritrovare conforto, sostegno e calore. Egli ci nutre con la sua Parola e ci dona le forze per riprendere a volare, affrontando la vita con rinnovato coraggio.

Eppure, malgrado il richiamo amorevole che discende a noi dalla Parola del Signore, quante volte ci ostiniamo a contare su noi stessi, ignorando il nostro Dio, rifiutando il suo aiuto e impedendo che Egli s’intrometta nelle nostre vite..! Questo fu anche il rimprovero che Gesù rivolse al suo popolo: «Gerusalemme, Gerusalemme, che uccidi i profeti e lapidi quelli che ti sono mandati, quante volte ho voluto raccogliere i tuoi figli, come la chioccia raccoglie i suoi pulcini sotto le ali; e voi non avete voluto!» (Mt 23, 37). Quando ritorniamo a contare su noi stessi, escludendo il Signore dal nostro raggio d’azione, anche noi uccidiamo la Parola di Dio, non dandole alcun peso, come Gerusalemme uccideva i profeti che gli erano mandati.

Ora, la Parola del Signore è giunta fino a noi facendosi carne nella persona di Gesù Cristo. Nonostante il continuo rifiuto dell’umanità, il Signore, anziché ritirare la sua mano misericordiosa, l’ha stesa fino a toccare la terra, venendo ad abitare in mezzo a noi, al fine di manifestarci ancora più a fondo il suo desiderio di proteggerci, consolarci e amarci. Il ministero di Gesù Cristo su questa terra a favore degli emarginati e degli oppressi esprime la cura profonda che Dio ha verso di noi. In Cristo, la poesia del Salmo 91 si fa carne e sangue che si dona all’umanità fino a morire per essa.

Il Signore desidera realmente prendersi cura di te! Affidati nelle sue mani misericordiose: «Egli ti coprirà con le sue penne e sotto le sue ali troverai rifugio».

Foto: “Droehnende Hufe” di Otgo Otgonbayar ErshuuTemplate:Http://www.mongolian-art.de/. Con licenza CC BY 3.0 tramite Wikimedia Commons.