yangon_view_south

Dotare le chiese di strumenti per costruire la pace e la sicurezza umana

Dal 24 al 28 novembre a Yangon, Birmania si terrà il workshop regionale, sponsorizzato dal Consiglio ecumenico delle chiese (Cec), su «Dotare le chiese di strumenti per costruire la pace e la sicurezza umana in situazioni di post-conflitto». L’evento, organizzato in collaborazione con la Conferenza cristiana dell’Asia e del Consiglio delle chiese della Birmania (Mcc), si svolgerà in concomitanza con le celebrazioni del centenario del Mcc.

Quali sono la teologia e le pratiche che sottendono la pace e la riconciliazione, intesi come valori cristiani fondamentali? Come possono le chiese articolare adeguatamente i valori evangelici della pace con la giustizia e la sicurezza umana? Queste sono alcune delle domande che saranno affrontate in occasione del seminario, che mira a rafforzare l’impegno ecumenico delle chiese e delle organizzazioni partner per la pace, la giustizia e la sicurezza umana. In particolare si esplorerà il ruolo delle chiese come agenti di trasformazione per la costruzione della pace. Si analizzeranno anche le prospettive storiche sulla situazione in Birmania, e i contesti e le sfide attuali nella situazione post-conflitto in vista della costruzione della pace duratura.

I partecipanti provenienti da paesi del vicino Sudest asiatico condivideranno le migliori pratiche nella prevenzione dei conflitti e nella costruzione della pace, e esploreranno modi per rafforzare le sinergie e la collaborazione con il Cec e i suoi partner ecumenici.

Foto: “Yangon View South” di User:ModuloOpera propria. Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons.