bedford-strohm

Germania: il Sinodo ha eletto il nuovo presidente dell’Ekd

Il nuovo presidente della Chiesa evangelica in Germania (Ekd) è il vescovo della Chiesa evangelica luterana della Baviera, il 54enne Heinrich Bedford-Strohm. Eletto con i due terzi dei voti dal Sinodo della Ekd che si conclude oggi a Dresda, il suo primo pensiero dopo l’elezione è andato a Nikolaus Schneider, suo predecessore, dimessosi anzitempo per curare la moglie gravemente malata. Bedford-Strohm, teologo esperto di etica sociale e di tematiche legate alla globalizzazione, ha ricoperto diversi incarichi sia nel Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) che nella Comunione di chiese protestanti in Europa (Ccpe).

Olav Fykse Tveit, segretario generale del consiglio ecumenico delle chiese (Cec) si è voluto congratulare rilasciando la seguente dichiarazione: “Ci rallegriamo per l’elezione del nuovo presidente della Chiesa evangelica in Germania, per lui preghiamo e chiediamo la benedizione del Signore per la buona riuscita del suo operato. Le capacità personali di Bedford-Strohm, e il suo impegno per veder trionfare la giustizia e la pace sono ampiamente riconosciuti. Il suo impegno all’interno del Consiglio ecumenico delle chiese, in particolare nel guidare l’elaborazione della dichiarazione sull’Unità nel 2013 è un viatico incoraggiante per la strada comune che dovremo percorrere”.

La Ekd è una comunione di 20 chiese luterane, riformate e unite e conta circa 23,4 milioni di membri. Il Sinodo è il massimo organo legislativo.

Voceevangelica.ch