1280px-digging_for_drinking_water_in_a_dry_riverbed_6220146368

Nuova carestia in Somalia

Una nuova carestia minaccia la Somalia, rendendo la situazione umanitaria drammatica. Rappresentanti di Act Alliance, una rete globale di 148 agenzie umanitarie e di sviluppo che lavorano insieme in oltre 140 paesi, associata con il Consiglio ecumenico delle chiese (Cec), hanno di recente incontrato a Ballet Hawa, nella regione sonala di Gedo, 28 donne e 32 uomini in rappresentanza di gruppi di donne, di giovani, di anziani, dei clan, del comitato siccità e dei comitati di villaggio.

Il rappresentante del comitato siccità ha raccontato che alcuni uomini d’affari locali hanno raccolto fondi e distribuito circa 1.100 kg di sorgo e 1.100 litri di olio in 30 sedi diversi. Ma tali provviste bastano appena per due giorni. «Chiediamo ad Allah e alla comunità internazionale di aiutarci. Il nostro governo è troppo impegnato in conflitti interni per preoccuparsi di noi», ha detto Abdiya Bihii Omar, 70 anni. «Abbiamo perso i nostri animali, ora toccherà alle persone».

«Siamo pastori e abbiamo ancora i nostri bastoni, ma non abbiamo più animali», ha detto Hassan Geni Nuur, portavoce del gruppo donne. Capre, mucche, pecore, asini e cammelli, infatti, stanno morendo per mancanza di foraggio e acqua.

Questa siccità è per il 90% dovuta a cause naturali, per il 10% ai conflitti della regione. «Faremo la nostra parte per salvare le nostre vite e per aiutare i nostri vicini e le famiglie allargate, ma abbiamo bisogno di aiuto anche da voi», ha concluso Hassan Geni Nuur.

Nell’immediato, Act è impegnata nella regione con l’erogazione di fondi, con la fornitura di mezzi per il trasporto di acqua, e l’apertura di rifugi. Soluzioni a più lungo termine sono: l’approvvigionamento durevole di risorse idriche per le comunità di pastori e di mezzi di sussistenza alternativi, soprattutto per le donne.

Foto: “Digging for drinking water in a dry riverbed (6220146368)” di DFID – UK Department for International DevelopmentDigging for drinking water in a dry riverbed Uploaded by russavia. Con licenza CC BY 2.0 tramite Wikimedia Commons.