logo_gmp-donne_battiste

La fedeltà di Dio

 Il 3 novembre prossimo si celebrerà la Giornata mondiale di preghiera (Gmp) delle donne battiste, promossa dal Dipartimento delle donne dell’Alleanza battista mondiale (Abm). Quest’ultimo è composto da 7 Unioni continentali che rappresentano 239 organizzazioni femminili battiste di 137 diversi paesi. Il tema di quest’anno è «A spasso con lo Spirito attraverso i suoi frutti: la fedeltà», ed il programma è stato preparato dall’Unione femminile battista dell’America Latina (Ufbal).

Anche le donne battiste italiane parteciperanno a questa catena di preghiera che idealmente si intreccerà lungo tutte le latitudini del globo. «Anche quest’anno – scrive Lucia Tubito, presidente del Movimento femminile evangelico battista (Mfeb), nell’opuscolo preparatorio alla Giornata inviato ai gruppi locali – è giunto per tutte noi il momento di vivere e condividere la Gmp che ci vede unite nella grande catena d’amore che abbraccia ogni donna, sorella di tutto l’emisfero. Il tema su cui rifletteremo è la fedeltà di Dio. Possiamo testimoniare al mondo intero che Dio, nella sua grandezza, resta fedele alle sue promesse e alle sue creature che tanto ama. Tutte/i abbiamo sperimentato nel corso della vita il buio, la solitudine, la sofferenza, il vuoto, ma, abbiamo anche sentito quella voce “Non temere, Io sono con te”, una promessa che rassicura il nostro cuore e la nostra mente. La fedeltà del suo amore, della sua presenza, del suo aiuto non ci mancheranno mai, anche se a volte, solo per un attimo, penseremo il contrario».

Tra i materiali contenuti nell’opuscolo preparatorio alla Gmp vi sono: uno studio biblico sul testo di Galati 5, 22, a cura della pastora Anna Maffei; alcuni canti selezionati dall’animatrice musicale Pina Mola Miglio; la presentazione dei diversi progetti di solidarietà, formazione e istruzione rivolti alle donne che, grazie alle offerte raccolte in occasione degli incontri di preghiera, verranno realizzati nelle 7 Unioni continentali che compongono il Dipartimento donne della Abm.