pjplogo_colour_eng

Diversità, comunione e di vita urbana

A metà ottobre, la Chiesa evangelica del Rio de la Plata (Ierp) e la Chiesa evangelica della Confessione luterana in Brasile (Ieclb) – entrambe membro del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) – hanno riflettuto su diversità, comunione e sfide poste dai contesti emergenti della vita urbana.

In particolare, «Comunione e impegno per la diversità» è stato il tema affrontato dalla 18a Assemblea generale della Chiesa evangelica del Rio de la Plata (Ierp), tenutasi dal 9 al 12 ottobre a Tres Arroyos, Argentina. Nel suo messaggio all’assemblea, il rev. dr. Olav Fykse Tveit, segretario generale del Cec, richiamando l’importante contributo dato dall’Ierp alla ricerca dell’unità tra i cristiani, ha sottolineato che il tema dell’assemblea è in grande sintonia con il «pellegrinaggio di giustizia e di pace», lanciato dalla 10a Assemblea del Cec.

Alla presenza di 160 delegati provenienti da Argentina, Uruguay e Paraguay, il Sinodo 2014 della Ierp è coinciso con il 30° anniversario della prima consacrazione di una donna al ministero pastorale. Nel corso dei lavori è stato rieletto presidente, il rev. Antonio Carlos Alfredo Duarte Voelker.

Dal 15 al 19 ottobre, a Rio Claro, Brasile, invece, circa 200 persone hanno partecipato all’assemblea della Chiesa evangelica della Confessione luterana in Brasile (Ieclb), il cui tema centrale è stato «Essere una chiesa luterana al servizio delle comunità urbane». Nel corso dei lavori, un gruppo di pastori ha condiviso le proprie esperienze di lavoro con le piccole congregazioni presenti nelle grandi città. Il rev. Dr. Anders Wejryd, arcivescovo emerito della Chiesa di Svezia, presidente del Cec per l’Europa, nel suo messaggio all’assemblea ha ringraziato la Chiesa evangelica della Confessione luterana in Brasile per il contributo dato in questi anni al movimento ecumenico e si è soffermato sull’interdipendenza come un aspetto fondamentale della vita moderna. «Non c’è vita vera che non si viva in comunione. È con gli altri che possiamo diventare ciò che Dio vuole che siamo», ha detto Wejryd.

È stato rieletto presidente della Ieclb, il rev. Dr. Nestor Friedrich.