13542072088293

Apre a Scicli un centro di accoglienza: Mediterranean Hope

Aprirà il 31 ottobre a Scicli, in corso Mazzini, il Centro di accoglienza Mediterranean Hope promosso dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia, alla cui gestione parteciperà attivamente la Chiesa metodista di Scicli.

Il Centro, dotato di alcuni appartamenti, di un ampio locale per incontri pubblici e di vari servizi di accoglienza e orientamento, è in grado di ospitare circa 40 richiedenti asilo. «Ma non solo – spiega il pastore Ciccio Sciotto, da qualche settimana pastore della Chiesa metodista che a Scicli è ben nota anche per l’Opera diaconale metodista che in pieno centro gestisce un’apprezzata scuola materna. – Il Centro è a disposizione della città per iniziative culturali, per l’incontro di associazioni e gruppi e per eventi pubblici. Insomma non vogliamo creare un ghetto ma uno spazio aperto di dialogo e confronto interculturale».

Il progetto è finanziato dall’Otto per mille della chiesa valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi) e si avvale di personale qualificato reclutato in massima parte nell’area di Scicli. «Abbiamo molto a cuore la qualità del personale che lavorerà nella struttura perché ci rivolgiamo a uomini, donne e bambini che hanno subito traumi fisici e psicologici importanti e che quindi devono essere accolti con professionalità e sensibilità umana – aggiunge Sciotto – ma d’altra parte avremo anche dei volontari italiani e internazionali: a questi ragazzi che verranno dall’Europa e dagli USA vogliamo proporre il nostro modello di accoglienza e chiederemo loro di farsi ambasciatori nei loro paesi di quello che l’Italia e le chiese evangeliche fanno per l’accoglienza dei profughi che fuggono da situazioni disperate del Nord Africa e del Medio oriente. Aperto il centro non posso dire quando arriveranno i primi ospiti perché questo dipende dagli accordi con la Prefettura e gli Enti preposti. Per parte nostra, siamo pronti».

Anche a Scicli, Mediterranean Hope «farà rete» con altre associazioni e con gli enti che istituzionalmente operano anche nel settore dell’accoglienza, a iniziare dal Comune e dalla Prefettura: «La nostra Sicilia e la provincia di Ragusa in particolare – spiega ancora il pastore – sono molto esposte ai flussi dei profughi e questo deve spingere associazioni e istituzioni a collaborare attivamente almeno su due fronti: la tutela dei diritti umani di chi fugge da violenze e persecuzioni ma anche un’azione informativa ed educativa sulle grandi opportunità economiche e culturali dello scambio euromediterraneo».

Il centro di accoglienza di Scicli si colloca all’interno del programma Mediterranean Hope che ha un altro polo a Lampedusa dove è stato costituito un Osservatorio sulle migrazioni mediterranee.

Fonte Nev