schermata_2014-10-15_alle_11

A Roma la terza edizione della giornata della Chiesa luterana

Da venerdì 17 a domenica 19 ottobre si terrà a Roma la terza edizione della giornata della Chiesa luterana. La manifestazione – che si svolgerà tra la sede della scuola germanica di Via Aurelia Antica 397 e quella della Comunità evangelica luterana di Roma in via Toscana 7 – ha cadenza biennale e consente l’incontro tra numerosi rappresentanti delle comunità luterane del nostro Paese. Alla giornata sono calorosamente invitati anche i membri di altre confessioni protestanti, di altre chiese cristiane e anche di religioni diverse, nel solco del tradizionale orientamento luterano all’ecumenismo e al dialogo interreligioso. Momenti di studio e riflessione si alterneranno a quelli di conoscenza reciproca e festa.

«A quattro anni dalla sua istituzione, la giornata della Chiesa è un’occasione di riflessioni approfondimenti e reciproca conoscenza e gioiosa fraternizzazione, per una Chiesa forse piccola ma con una chiara identità frutto e sintesi della grande ricchezza delle comunità territoriali di cui è formata», ha sottolineato Heiner Bludau, decano della Chiesa evangelica luterana in Italia (Celi).

Al centro dei lavori il tema «Riforma e Politica» nell’ambito del cammino tematico verso il Giubileo della Riforma di Lutero che ricorrerà nel 2017. Nel calendario di conferenze, workshop e culti è previsto l’intervento del teologo valdese Fulvio Ferrario e della professoressa Margot Kaessmann, ambasciatrice della Riforma dalla Germania. La giornata della Chiesa 2014 sarà l’occasione per celebrare l’importante ricorrenza del 65° anniversario della Celi.

Nella due giorni sono previsti programmi per bambini e un concerto: «Cantate al Signore una nuova canzone» con Felicia Friedrich e Gregory Gaynair che si esibiranno in canti religiosi e salmi arrangiati rispettivamente in stile groovy jazz, pop e gospel. L’incontro si chiuderà domenica 19 ottobre con il culto che sarà celebrato – presso la Christuskirche, la chiesa luterana di via Sicilia 70 – dalla professoressa Margot Kaessmann, dal decano Heiner Bludau e dal dr. Jens-Martin Kruse, pastore della comunità luterana di Roma, con la partecipazione canora di Felicia Friedrich. Il programma dettagliato della «Giornata della Chiesa 2014» è consultabile nella sezione «Calendario» del sito web www.chiesaluterana.it

Fonte Nev