L’agenda degli appuntamenti 16-25 novembre

Tra concerti e presentazioni di libri, anche molti incontri sul tema dell’accoglienza dei migranti e della lotta alla violenza contro le donne

mercoledì 16 novembre

VENEZIAAlle 18 al Centro culturale Palazzo Cavagnis, recital per pianoforte con Vera Cecino.

VILLAR PELLICE (TO): Cena solidale a buffet a favore del progetto “Nuove povertà” delle chiese valdesi della val Pellice, un contributo da parte della comunità per chi ha più bisogno, con il contributo dello chef Walter Eynard e di produttori locali. Alle ore 20 al salone polivalente.

ONLINE: La Fondazione Centro culturale valdese di Torre Pellice propone la quarta serie di “Storie per la storia”; secondo appuntamento, “I doveri dell’uomo di Giuseppe Mazzini: influenze protestanti”: Danilo Bruno ne parla con Bruna Peyrot (presidente Fccv) e Davide Rosso (direttore Fccv). Alle 17,30 in diretta sulla pagina Facebook e il canale YouTube della Fondazione.

 

giovedì 17 novembre

MILANO: L’ultimo appuntamento del laboratorio biblico «Dalla spada all’aratro: accettazione e rifiuto della guerra nelle Scritture bibliche» è stato rimandato al 25 novembre.

TORINO: Alla libreria Claudiana (v. Principe Tommaso 1) alle 18 Valeria Tron presenta il suo libro «L’equilibrio delle lucciole».

 

venerdì 18 novembre  

CERCOLA (NA): Presentazione del libro La notte più lunga. Emozioni ed esperienze delle donne e degli uomini dellOspedale Evangelico Betania”, collana dei Quaderni della Fondazione Evangelica Betania. Edizioni Guida Editori”, curato da Mariagiuseppina Borrelli, vincitrice della borsa di studio in onore di Sergio Nitti. Alle 17 a Villa Buonanno.

NAPOLI: Presentazione del libro Quale faro per la sinistra? La sinistra italiana tra XX e XXI secolo di Danilo Di Matteo, prefazione di Valdo Spini, postfazione di Biagio De Giovanni. Presiede e modera Alessio Falconio. Discutono con lautore: Umberto Ranieri, Nelson Mauro Maldonato. Alle 17,30 allo Spazio Guida (v. Bisignano 11).

NAPOLI: Alle 17,30 alla chiesa evangelica valdese (v. dei Cimbri 8) presentazione del libro di Paolo Ricca Dio. Apologia. Con l'autore dialogano Eduardo Scornamiglio e Letizia Tomassone. Modera Carmine Riccio.

SONDRIO: Alle 20 al Centro evangelico di cultura (v. Malta 16) e sui canali YouTube e Facebook conferenza «Abitare (non) è sinonimo di risiedere». Con Maria Copes (referente accoglienza per la Caritas Diocesana) Marco Duca (referente del Sistema accoglienza e Integrazione di Sondrio, rappresentante del progetto Refugees Welcome), Emanuele Campagna (direttore del Centro Evangelico di Cultura e coautore del libro «Quando i migranti vogliono pregare»).

ONLINE: Alle 18,30 su Zoom «Conversazioni: i verbi della fede», un ciclo di sette incontri organizzato dal VI circuito metodista e valdese e dallAceblom. «Ascoltare: come nasce e come si trasmette la fede?» a cura del pastore Andreas Köhn. Per partecipare scrivere a akoehn@chiesavaldese.org.

ONLINE: Alle 17,30 su Zoom terzo appuntamento del ciclo dell’Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne (Oivd) «Eretiche»: il punto di vista musulmano con Minoo Mirshahvalad. Per partecipare scrivere a osservatorioivdonne@gmail.com. I video degli incontri si trovano anche sulla pagina Facebook e il canale YouTube dell’Oivd. 

 

sabato 19 novembre 

PAVIA: Nellambito del del Festival dei diritti 2022, «Costruire Speranza», alle 16 alla Sala del Broletto, conferenza/dibattito sul tema dellaccoglienza e diritti dei migranti con interventi di Monica Fabbri e Jessica Villa per Diaconia valdese e di Francesca Piccinini dellUfficio Progetti Italia di Terre des Hommes con successiva proiezione del film «Dove bisogna stare» di Daniele Gaglianone e Stefano Collizzolli. Ingresso gratuito.

PRAMOLLO (TO): Nella sala valdese della borgata Ruata, alle 21, il Gruppo Teatro Angrogna presenta lo spettacolo-testimonianza La spia valdese, che rievoca leccidio del 1944 perpetrato dai nazifascisti in località Tichoùn

TORINO: Alle 17 al tempio valdese di corso Vittorio Emanuele II, il Duo Althea (Andrew Tholl clarinetto, Eden Lonsdale pianoforte) esegue la prima assoluta dei brani vincitori del premio Novecento al concorso Luigi Nono 2020-2021. In collaborazione con Amici per la Musica di Venaria Reale.

 

domenica 20 novembre

PINEROLO (TO): Al tempio valdese (v. Dei Mille 1) «Musica al tempio». Alle 17 si esibisce il duo violino pianoforte Lucia Caputo e Giorgia Delorenzi . Eseguirà musiche di Mozart, Debussy, Franck. Prossimo appuntamento lunedì 26 dicembre con il Concerto di Natale. Ingresso libero. 

 

martedì 22 novembre 

TORINO: Al Centro ebraico (piazzetta Primo Levi 12) e sul canale YouTube Aectorino, alle 21 secondo incontro del ciclo «”In principio…” per una lettura polifonica della Genesi» organizzato dalla chiesa valdese di Torino, comunità ebraica, chiese battiste, Centro teologico padri gesuiti Fondazione Carlo Maria Martini, nellambito dellAmicizia ebraico-cristiana. «Il patto dei tronconi”. Nuova promessa. Gen XVI, 1ss.: Nascita di Ismaele. Sara e Hagar». Intervengono Elena Lea Bartolini e Daniele Garrone.

 

mercoledì 23 novembre

VENEZIA: Al Centro culturale Palazzo Cavagnis alle 18 recital per flauto dolce barocco con il «Consort Flautisti Italiani». Ingresso libero.

ONLINE: La Fondazione Centro culturale valdese di Torre Pellice propone la quarta serie di “Storie per la storia”; terzo appuntamento, “Un amore. Lettere fra Karl Barth e Charlotte von Kirschbaum”: Beata Ravasi e Fulvio Ferrario ne parlano con Bruna Peyrot (presidente Fccv) e Davide Rosso (direttore Fccv). Alle 17,30 in diretta sulla pagina Facebook e il canale YouTube della Fondazione.

 

giovedì 24 novembre

ONLINE: “Donne sotto attacco Coraggiose e ribelli”, incontro organizzato dalla Fdei Federazione Donne Evangeliche in Italia, di presentazione del quaderno dei 16 giorni contro la violenza 2022. 

Partecipano Maryam Pezeshki, artista iraniana da anni in Italia, Batool Haidari, docente di psicologia, rifugiata afghana in Italia che parleranno della resistenza delle donne in Iran e Afghanistan. Interverrà Claudia Angeletti, curatrice dei 16 giorni contro la violenza. 

Alle ore 18 su piattaforma Zoom.

TORINO: Alle 18 alla libreria Claudiana (v. Principe Tommaso 1) rav Roberto Della Rocca presenta «Camminare nel tempo. Riflessione su Torà e ricorrenze ebraiche». Iniziativa in collaborazione con lAmicizia ebraico-cristiana.

TORINO: Convegno interreligioso di «Ecumenica»: «I giovani e le fedi. Realtà e prospettive» al Salone valdese (c.so Vittorio Emanuele II 23) ore 18-21. promosso dal Centro Culturale Protestante, dal Comitato Interfedi della Città di Torino, dalla Chiesa Valdese, dal settimanale Riforma. Partecipano i rappresentanti delle fedi cristiane, ebraica, islamica, induista, buddista, nellintento di analizzare e descrivere quanto grande e quale sia attualmente lesigenza di spiritualità dei giovani, come si manifesti il loro sentimento religioso nella complessità della struttura sociale presente. Ingresso libero sino al completamento dei posti.

TRIESTE: Alle 17 alla chiesa metodista e valdese di Scala Giganti 1 e in diretta sul canale YouTube TriestEvangelica, conferenza a cura del Centro studi Albert Schweitzer: «Migrazioni,  fattore strutturale nelle società odierne, problemi e opportunità». Interverrà Stefano Allievi, docente di sociologia alluniversità di Padova, esperto in fenomeni migratori e storia delle religioni.

Coordina Peter Ciaccio, pastore delle chiese metodista e valdese di Trieste. Segue dibattito con i relatori e i partecipanti in presenza e on line.

ONLINE: Comincia il seminario di formazione di predicatori/trici locali ed esortatori/trici intitolato «Predicare la grazia» organizzato dallVIII Circuito sulla piattaforma Zoom alle 20,45. Il pastore Nicola Tedoldi interviene su «Grazia come totalità» (II Corinzi 12: 7b-9a). Per partecipare scrivere a: ottavocircuito@chiesavaldese.org 

 

venerdì 25 novembre

ONLINE: Per il ciclo a cura del XIV Circuito e dellAss. delle chiese evangeliche battiste di Puglia e Basilicata «La teologia incontra la vita: strumenti per condividere la fede oggi», interviene il pastore Rosario Confessore. Alle 19 su piattaforma Google Meet. Per partecipare scrivere a gbertin@chiesavaldese.org.

MILANO: Ultimo appuntamento del laboratorio biblico «Dalla spada all’aratro: accettazione e rifiuto della guerra nelle Scritture bibliche». Alle 18 «Il perdono dell’offesa e della violenza ricevuta» con Eleonora Natoli, libreria Claudiana (v. F. Sforza 12/a) e sui canali social.

SONDRIO: Il Centro Evangelico di Cultura propone una conferenza sul tema della violenza di genere alle 20 in via Malta 16 e sui canali YouTube e Facebook: “Una parola in ascolto”; con Manuela Rossi (Ass. Il Coraggio di Frida), Tommaso Manzon (teologo evangelico), Claudiléia Lemes Dias (saggista – Le Catene del Brasile) e Paola Bocci (consigliera regionale – Gruppo PD Lombardia). Modera Emanuele Campagna, direttore del Centro.

Interesse geografico: