L’agenda degli appuntamenti 3-12 novembre

Un ricco calendario di concerti, presentazioni di libri, con un occhio anche alla festa della Riforma; un convegno della Ffevm e il nuovo ciclo di incontri del Sie

giovedì 3 novembre

MILANO: Terzo incontro del laboratorio biblico (a cura di Eleonora Natoli) «Dalla spada allaratro: accettazione e rifiuto della guerra nelle Scritture bibliche». Alle 18 «La violenza nella BIbbia, dallAT al NT» con Eric Noffke, docente di Nuovo Testamento presso la Facoltà Valdese di Teologia, nella sala attigua alla libreria Claudiana (v. F. Sforza 12/a) e sui canali social del Centro culturale protestante.

TORINO: Alle 18 la libreria Claudiana (v. Principe Tommaso 1) presenta il giallo di Davide Longo La vita paga il sabato, in dialogo con il Gruppo di lettura della libreria. Per partecipare scrivere a Graziella Romano, lella.nrgz@gmail.com.

sabato 5 novembre

BERGAMO: Alle 17,15 nel quadriportico del Sentierone “Presentazione e preludio” alle 18 al tempio valdese (viale Roma 2A) concerto per la festa della Riforma con la partecipazione de I Trombettieri della val Pellice e il Brass Ensemble. Dirige il m° Dario Paone.

Bordighera: Per la rassegna musicale I capolavori della musica sacra” concerto del coro Nova Tempora, diretto dalla soprano Gabriella Costa e accompagnato allorgano e alla tastiera da Daria Malakhova. Brani di musica sacra di Vivaldi Mozart, Bach, Kodaly. Alle ore 18 nel tempio valdese in via Vittorio Veneto.

PARMA: Al tempio metodista (b.go Tommasini 26A) alle 17 conferenza  «La Riforma corre lungo il Po: la nascita del metodismo in Italia» con Tobias Jones, giornalista e scrittore, e Nicola Tedoldi, teologo e pastore.

FIRENZE: La chiesa evangelica battista Firenze, di via Borgo Ognissanti 4, organizza alle 18 una serata con il pastore e counselor Antonio Di Passa: «Come affrontare il dolore nel lutto della morte», incontro di fondazione gruppo Auto Mutuo Aiuto nel lutto. Nella serata saranno presentate le finalità di un gruppo AMA nel lutto e raccolte le eventuali adesioni.

MILANO: Alle 20,30 nel tempio valdese di v. Sforza musiche di Bussotti, Puccini e Mahler, omaggio a Sylvano Bussotti, con Sonia Benvenuti (voce) e Diego Petrella (pianoforte), introduzione del musicologo Francesco Leprino. Concerto dedicato a Vidas. Informazioni su www.musicaaltempio.it.

TORINO: Alle 17 nel tempio valdese di corso Vittorio Emanuele II l’Accademia Santo Spirito propone il concerto«Percorsi barocchi». Michele Santi, Matteo Frigé, Bruno Bocci, Martina Dainelli trombe barocche; Marco Muzzati timpani e percussioni barocche; Andrea Banaudi organo.

TORRE PELLICE (TO): convegno “Donne associate, donne in rete. La storia dellassociazionismo femminile valdese e metodista e le sfide per il futuro” organizzato dalla Federazione femminile evangelica valdese e metodista. Alla Foresteria valdese dalle 9. Il programma completo qui.

VILLAR PELLICE (TO): Serata per festeggiare i 40 della casa di accoglienza per anziani Miramonti”. Alle ore 20,45 nel tempio valdese, una serata di musica insieme a I canti di mamma” e ai Peiroulët”. Seguirà un rinfresco nella sala polivalente.

domenica 6 novembre

RAITRE: Culto evangelico della Riforma in diretta eurovisione su RaiTre dalla Chiesa Protestante  Unita del Belgio a Pâturages (Colfontaine) dalle 9,55 alle 11. Edizione italiana a cura di Protestantesimo.Questo culto riunirà le tre comunità della Chiesa Protestante Unita del Belgio con sede nella  località di Colfontaine, al confine francese tra Mons e Valencienne, il tempio di Pâturages  è un luogo importante nella storia del protestantesimo belga. Tre pastori presiederanno il culto, David Remy, Vincent Bianchi e Christian Bouillon, il sermone sarà presentato in forma di dialogo. La parabola del buon Samaritano” sarà al centro di questa celebrazione, la vetrata centrale del coro della chiesa raffigura appunto questa parabola. Il culto sarà costruito a partire da elementi storici e contemporanei, anche nella scelta degli stili musicali, dellorgano e del gruppo “Icthus Chorus”, che accompagnerà i canti dellassemblea, Nicole Maton: organista; Direttore del coro: Raphaël Coulon.

ZOOM – La Federazione delle Amicizie ebraico-cristiane in Italia organizza alle 18 su piattaforma Zoom uno studio sullopera di rav J. Sacks, già rabbino capo della Gran Bretagna, nel secondo anniversario della scomparsa. Allevento prenderà parte rav Di Porto. Per informazioni: www.facebook.com/torinoaec/

lunedì 7 novembre

TORINO: La Comunità ebraica e lAmicizia ebraico-cristiana propongono un nuovo ciclo storico-religioso: alle 17,30 al Centro Ebraico, piazzetta Primo Levi 12  e sui canali YouTube degli organizzatori, inquadramento storico sul Cinquecento, a cura di Paolo Cozzo (Univ. Torino, Comunità ebraica).

mercoledì 9 novembre

VENEZIA: Al Centro culturale Palazzo Cavagnis alle 18 recital per pianoforte con il m° Michele Liuzzi. Ingresso libero.

giovedì 10 novembre 

TORINO: Alle 18 la libreria Claudiana (v. Principe Tommaso 1) presenta il volume Il luogo dove Dio ci incontra, raccolta di saggi del pastore Giorgio Tourn a cura di Alberto Corsani (Claudiana 2022).

venerdì 11 novembre

MILANO: Alle 20,30 al tempio valdese di v. Sforza recital organistico: Omaggio a César Frank nel bicentenario dalla nascita, con Matteo Venturini. Informazioni su www.musicaaltempio.it.

VENEZIA: Al Centro culturale Palazzo Cavagnis alle 18 presentazione del libro eVangelo, iGod & Personal Jesus con l’autore Peter Ciaccio.

sabato 12 novembre

SIE/ZOOM: “Le famiglie tra Bibbia e quotidianità” dalle 10 alle 12,30 primo incontro del nuovo ciclo di formazione organizzato dal Servizio Istruzione ed educazione della Federazione delle chiese evangeliche in Italia e da “L’Amico dei fanciulli”. Meditazione di Ulrike Jourdan, pastora e direttrice “La scuola domenicale”; interventi della pastora Cristina Arcidiacono (Le famiglie nella Bibbia), Gianluca Palmieri, Diaconia valdese fiorentina (Le dinamiche relazionali tra genitori e figli), Piero La Monica, Centro diaconale “La Noce” (L’impatto dei social nelle relazioni) Modera: Sara Tourn, direttrice “L’Amico dei fanciulli”). Per partecipare iscriversi entro il 10 novembre compilando il modulo presente all’indirizzo: https://www.fcei.it/modulo-bibbia-e-famiglia/ Il link d’invito sarà inviato il giorno prima dell’incontro. Per informazioni scrivere a: sie@fcei.it 

TORINO: Il Centro Culturale Protestante organizza con la Facoltà Valdese di Teologia il seminario Le donne nella Riforma. Le relatrici sono Letizia Tomassone, teologa e pastora della Chiesa valdese, e Raffaella Malvina La Rosa, teologa ed esperta di studi teologici di genere. Il seminario si svolge con orario 10-13 e 14,30-17 presso la Saletta della Libreria Claudiana e su piattaforma Zoom.

Interesse geografico: