pace

In piazza per la pace

I venti di guerra che soffiano ormai da 9 mesi (24 febbraio 2022), con l’invasione della Russia ai danni dell’Ucraina, ha visto per la prima volta nei giorni scorsi il coinvolgimento indiretto di un terzo stato, la Polonia, su cui sono caduti alcuni resti di missili, che hanno provocato due vittime. Al di là della provenienza di quello che è sembrato un errore e non un deliberato attacco a un paese terzo (Russia o Ucraina) il mondo si è nuovamente trovato in uno stato di grande tensione a cui l’unica risposta è la pace, come invocata da più parti. 

L’appuntamento è quindi per le 16 di sabato 19 novembre nella piazza del Municipio di Torre Pellice (To). A indire la manifestazione Anpi e Comitato Val Pellice per la difesa dei valori della Resistenza e della Costituzione repubblicana. Subito sono arrivate le prime adesioni: Chiese valdesi della val Pellice (1° Circuito), C.G.I.L., Partito Democratico, Sinistra Italiana, Unione Popolare, Coordinamento Donne Val Pellice, Gruppo Pinerolese “Donne contro ogni Guerra”, Legambiente Valpellice, Associazione “Leonardo Sciascia”, Associazione “Senza Confini”, A.N.M.I.G. e AVIS Bricherasio.

«La scelta di partecipare come Circuito – ci spiega la sovrintendente delle chiese valdesi del Primo circuito (Bobbio, Villar e Torre Pellice, Rorà, Angrogna e Luserna San Giovanni) Debora Michelin Salomon – risponde a un mandato dell’ultima assemblea circuitale tenutasi a ottobre in cui si era dato mandato al Circuito di pensare a dei momenti per promuovere la pace. Questo invito dell’Anpi e del Comitato ci è sembrato in linea con quello che l’assemblea aveva chiesto di fare. In ogni caso abbiamo sentito tutti i Concistori per muoverci insieme dando l’adesione come Circuito». Durante la manifestazione le chiese valdesi porteranno anche un messaggio. «Si, abbiamo pensato di leggere la parte finale del documento prodotto dalla Fcei (Federazione delle chiese evangeliche in Italia), una sorta di sermone che non è un documento politico ma che esorta tutti e tutte a perseguire la pace» conclude Michelin Salomon. 

Sulla stessa manifestazione potete ascoltare l’intervista audio a Michel Charbonnier, pastore valdese di Torre Pellice, realizzata dai colleghi di Rbe – Radio Beckwith Evangelica.

marcia_pace.jpeg