20230508_epd_00457355_koelner_dom_guido_schiefer_2835x1596_rdax_945x532

Giornata europea delle campane a Colonia

Esperti di campane provenienti da nove Paesi europei si sono riuniti per un congresso a Colonia in Germania da venerdì a sabato scorsi. La conferenza scientifica è stata incentrata sul 100° anniversario della campana di San Pietro della cattedrale di Colonia, come ha annunciato il Museo tedesco delle campane di Gescher (Renania Settentrionale-Vestfalia).

Per celebrare la fusione della più profonda campana a battito libero della Germania avvenuta 100 anni fa ad Apolda, in Turingia, dal 4 al 7 maggio si è dunque tenuta una “Giornata europea delle campane” con mostre, concerti, dimostrazioni di suono, funzioni religiose e visite alla torre.

La campana di San Pietro di Colonia, che pesa 24 tonnellate e ha un diametro di 3,22 metri, è la più grande campana della cattedrale di Colonia e una delle più grandi campane a scampanio libero d’Europa. Il “Decke Pitter” suona in occasione delle maggiori festività cristiane, dell’elezione o della morte di un papa o dell’arcivescovo di Colonia e in particolari occasioni storiche.