non-sei-sola-immagine

Non sei sola! Evangelizzazione e diritti delle donne

I diritti delle donne sono al centro della Settimana di evangelizzazione 2023, organizzata dalla Commissione per l’evangelizzazione delle chiese metodiste e valdesi e dal Dipartimento evangelizzazione dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (Ucebi). La manifestazione ha come slogan “Non sei sola!” e intende sensibilizzare sulla situazione di oppressione e violenza che molte donne vivono nel mondo, Italia compresa.
“Quest’anno abbiamo pensato di proporre una evangelizzazione “incarnata”, concreta e specifica, nella quale l’annuncio dell’evangelo che libera viene legato a realtà concrete”, ha spiegato Mario Cignoni, coordinatore della Commissione. Questo perché, come si legge nel volantino realizzato per l’occasione, se “il cristianesimo è un percorso di libertà e di liberazione in Cristo”, non lo è solo in “una prospettiva lontana nel tempo che rinvia a un’altra dimensione: Cristo ci libera qui e ora con la sua Parola”.
Alla Settimana è associato un evento principale che si terrà a Verona, sabato 6 maggio. Sono previsti due incontri all’aperto, presso il Ponte Pietra e un terzo conclusivo alle ore 16 presso il tempio valdese di via Duomo 4, angolo via Pigna.
Il programma prevede la presentazione di alcune figure femminili della Bibbia, a partire dalle “donne della genealogia di Gesù, ossia le ‘donne che portano a Cristo’”, per concentrarsi poi sulla situazione delle donne in alcune aree del mondo, come l’Iran e l’Afghanistan, senza dimenticare l’Italia dove c’è “da fare ancora molta strada sul piano della effettiva parità tra uomini e donne”, ha spiegato ancora Cignoni.
Nel volantino si afferma il diritto delle donne di ogni luogo “all’autodeterminazione, a vivere seguendo liberamente le proprie scelte politiche e religiose, il proprio orientamento sessuale, e lo stile di vita che preferiscono. Affermiamo il loro diritto all’istruzione e al divertimento, a lavorare e a essere autonome, ad amare ed essere amate, il loro diritto a essere felici”.
L’incontri di sabato 6 si inserisce in un week-end ricco di appuntamenti per la chiesa valdese di Verona che comprende, dal 5 al 7 maggio, l’esposizione de “La Parola scritta”, mostra della Bibbia a cura della Società biblica in Italia (SBI); venerdì 5, “… dire il Nome di Dio”, letture dai “Diari” di Etty Hillesum, a cura di Lorenzo Gobbi e Mario Cignoni, con musiche originali di Gianmaria Rizzardi eseguite dall’autore; domenica 7, “La polifonia del popolo di Dio, concerto del Coro ecumenico di Verona.