istock-1465034658

La fedeltà di Dio chiama la nostra fedeltà

Signore, i tuoi occhi non cercano forse la fedeltà?
Geremia 5, 3

Chi è fedele nelle cose minime, è fedele anche nelle grandi; e chi è ingiusto nelle cose minime, è ingiusto anche nelle grandi
Luca 16, 10


La parola “fedeltà” è un’importante chiave di lettura della Bibbia per comprendere il carattere di Dio. La fedeltà è la qualità di Dio nel suo rapportarsi al Patto con il popolo. Dio è fedele perché mantiene tutte le sue promesse, e la sua bontà non viene meno, nonostante la malignità o l’infedeltà degli uomini.

Ed è proprio quest’ultima ad essere nel mirino della denuncia profetica. L’infedeltà come mancanza di fede, e di coerenza ai propri doveri nei confronti di Dio, pregiudica l’azione della grazia di Dio nelle nostre vite. Senza guardare all’infedeltà dell’amministratore della parabola, un poco di buono sul piano della moralità, che usa in malo modo i beni del suo padrone per mettere al sicuro il proprio futuro, Gesù guarda invece alla sua astuzia nel farsi gli amici con i beni non suoi, sperando di avere in cambio l’ospitalità quando sarà rimosso dall’incarico.

A maggior ragione i credenti devono avere la stessa prontezza e la stessa determinazione nell’amministrare con fedeltà, e in modo responsabile ciò che viene loro affidato, non solo in termini di beni materiali ma anche in termini di beni spirituali. Ciò implica uno stile di vita, un atteggiamento, un modo di vivere e guardare la realtà; implica soprattutto la fedeltà nel quotidiano. Nel linguaggio biblico “fedele” è sinonimo di credente, cioè colui che crede e ripone la sua fiducia in Dio e nelle sue promesse, e che è chiamato a manifestare con costanza la sua fedeltà nelle piccole cose come nelle grandi, e nelle piccole occasioni come nelle grandi occasioni.
Come l’amore chiama l’amore, così la fedeltà di Dio è una chiamata per noi a essere fedeli a lui.

Sebbene Dio rimane fedele anche se noi esseri umani pecchiamo spesso di infedeltà, ciò non è un pretesto per rimanere infedeli. Al contrario, la fedeltà di Dio ci interpella con forza ad essere sempre più fedeli a lui.