242141773_1886055074882456_5793061714327190954_n

Per la prima volta è una donna la segretaria generale dell’Unione battista giamaicana

La pastora Merlyn Hyde-Riley è la nuova segretaria generale della Unione battista giamaicana (JBU), eletta in occasione della 173a Assemblea generale. La pastora arriva a questa posizione con «una vasta esperienza di leadership a livello locale e internazionale» sia in organizzazioni laiche che religiose, si legge in una dichiarazione della JBU.

Merlyn Hyde-Riley, che ha servito come segretaria generale associata della JBU per 15 anni è stata anche la prima donna ad essere eletta presidente del più grande e antico gruppo di chiese in Giamaica, il Jamaica Council of Churches (JCC) ed è attualmente uno dei due vice moderatori del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec).

Accogliendo con gioia la sua nomina, il presidente della JBU, Glenroy Lalor, ha osservato che Hyde-Riley è «ben preparata nel cuore e nella mente» per servire l’Unione come segretaria generale in questo momento. Il suo servizio nei movimenti ecumenici locali e internazionali, il suo impegno per la JBU, la sua forte etica del lavoro e la sua costante e crescente spiritualità l’hanno preparata per questo incarico. «È stata preparata dallo Spirito per un momento come questo», ha detto il presidente Lalor.

La pastora Hyde-Riley, membro della Gregory Park Baptist Church, succede al pastore Karl B. Johnson che ha servito in tale veste per 20 anni prima di tornare al pastorato. Johnson, che ha servito con Merlyn per più di un decennio, ha affermato: «Ha un passo sicuro nel suo cammino cristiano; ha un cuore votato al servizio, un intelletto acuto ed è affidabile e organizzata nell’adempimento dei suoi doveri. Difficilmente avrebbe potuto esserci una persona più preparata per quell’incarico; le offro il mio pieno sostegno e le mie preghiere».

La segretaria generale lavorerà a stretto contatto con il presidente, i funzionari e il comitato esecutivo per definire la strategia della missione dell’Unione e formulare e attuare politiche per guidare il lavoro dell’Unione.
Hyde-Riley attualmente è anche membro del Board of Governors dello United Theological College of the West Indies (UTCWI). Il suo forte background accademico, l’esperienza come pastora accreditata e moderatora di diverse chiese, così come le sue basi nella professione di insegnante «le serviranno molto bene nella nuova posizione», si legge ancora nella dichiarazione della JBU. Il posto di segretaria generale richiede infatti «capacità di pensiero critico, strategie di mobilitazione, capacità di comunicazione efficaci, capacità di mediazione e gestione dei conflitti e forti relazioni interpersonali».

Riflettendo sulle prossime sfide che affronterà, la pastora Merlyn Hyde-Riley ha dichiarato: «Convincere le persone a impegnarsi nuovamente non è mai facile, soprattutto in un momento in cui le persone si stanno allontanando dalla chiesa e dalle istituzioni in una società più individualista e post-cristiana. Le persone a volte hanno un approccio attendista e quindi potrebbe volerci del tempo per coinvolgere le persone nella nostra ricerca di rinnovamento».

Specialista delle questioni di genere – con un master con lode in studi di genere –, una laurea in teologia e un’altra in arti e studi generali presso l’Università delle Indie occidentali, la nuova segretaria generale ha riaffermato il lavoro e il valore delle donne della JBU «il cui modello di servizio cristiano ha aperto gli occhi a molti sulla realtà che Dio ha donato sia alle donne che agli uomini per svolgere l’opera del Signore».