146635_w_760_523

La Southern Baptist Convention ancora contraria al ministero femminile

Il Comitato esecutivo della Southern Baptist Convention (Sbc) martedì scorso ha deciso di approvare una raccomandazione secondo cui la Saddleback Church di Lake Forest, in California, non può più essere in amichevole collaborazione con la Convenzione, dal momento che, avendo nominato una donna a svolgere il ruolo di “teaching pastor”, «la chiesa ha una fede e una pratica che non si identificano strettamente con la dichiarazione di fede adottata dalla Convenzione».

Stacie Wood, moglie di Andy Wood, che dalla scorsa estate ha sostituito Rick Warren, fondatore della Saddleback Church, ha il titolo di “pastora insegnante”. Quando è iniziato il suo ministero in quella chiesa il pastore A. Wood in un’intervista ad Associated Press dichiarò: «La Bibbia insegna che uomini e donne hanno ricevuto doni spirituali da Dio. La chiesa dovrebbe essere un luogo in cui uomini e donne possono esercitare questi doni spirituali. (…) Mia moglie ha il dono spirituale dell’insegnamento ed è davvero brava. Le persone spesso mi dicono che è migliore di me quando si tratta di predicare, e sono davvero felice di sentirlo».

Insieme alla Saddleback Church sono state estromesse per aver dominato delle donne pastore anche: la New Faith Mission Ministry, Griffin, Georgia; la St. Timothy’s Christian Baptist, Baltimore; la Calvary Baptist Church, Jackson, Mississippi; e la Fern Creek Baptist Church, Louisville, Kentucky.
Mike Keahbone, membro del Comitato Esecutivo della Sbc, ha twittato che tutte le cinque chiese estromesse martedì hanno la possibilità di fare appello ai delegati che saranno presenti alla prossima riunione annuale della Sbc, prevista per giugno a New Orleans.

Warren, pastore fondatore di Saddleback, ha rifiutato di commentare martedì scorso la decisione del Comitato Esecutivo, ha riferito il suo portavoce A. Larry Ross. Quando fece una visita a sorpresa all’incontro annuale della Sbc del 2022 Warren esortò i battisti del sud a superare le loro differenze e continuare a collaborare. «Adoro i battisti del sud», disse all’epoca Warren. «Man mano che la cultura occidentale diventa più oscura, più malvagia, più laica, dobbiamo decidere: ci tratteremo l’un l’altro come alleati o no?».

«Amiamo e abbiamo sempre apprezzato il nostro rapporto con la Sbc e le sue chiese fedeli», hanno detto gli anziani di Saddleback in una dichiarazione rilasciata martedì. «Ci impegneremo e risponderemo attraverso i canali appropriati al momento opportuno, nella speranza di servire altre chiese della Sbc credenti nella Bibbia che la pensano allo stesso modo. Nel frattempo, rimaniamo concentrati sul seguire la guida di Dio per amare e servire la nostra chiesa e le comunità intorno ai nostri campus».

Il sostegno di Saddleback alle donne leader era oggetto di esame prima dell’arrivo del pastore Andy Wood. Nel fine settimana della festa della mamma del 2021, infatti, la chiesa ordinò tre donne che facevano parte dello staff di lunga data, attirando critiche da importanti leader battisti del sud e lodi invece da parte dei sostenitori del ministero delle donne. All’incontro annuale della Sbc un mese dopo, un delegato invitò la Convenziona battista a «rompere la comunione non solo con la Saddleback Baptist Church, poiché hanno ordinato tre donne come pastore, ma anche con tutte le altre chiese che avrebbero scelto di seguire questo percorso».