colonia_belgrano

Incontro della Convenzione argentina valdese

I referenti delle comunità valdesi argentine si sono incontrati virtualmente per una nuova edizione della Convenzione argentina. Questo spazio si svolge solitamente la mattina prima dell’inizio formale dell’Assemblea sinodale Rioplatense, ma quest’anno invece alla vigilia del Sinodo, il cui avvio è fissato per il 4 febbraio, si terrà l’incontro di coloro che hanno partecipato alla formazione per laici e laiche “Fortificati nella Grazia”.

Sabato 28 gennaio si è svolta dunque una nuova edizione dell’assemblea delle comunità valdesi dell’Argentina, uno spazio che riunisce i delegati argentini.

L’incontro è iniziato con un breve momento di preghiera guidato dal rieletto presidente dell’assemblea, Sergio Bertinat, sul testo biblico di Marco 16, tema del prossimo sinodo rioplatense. Alfredo Servetti è stato inoltre rieletto segretario.

Il tema principale dell’incontro è stato l’accoglienza delle domande di coloro che vogliono vedere riconosciuta anche la cittadinanza italiana e svizzera. A questo proposito, i rappresentanti argentini hanno discusso la necessità di digitalizzare i registri dei battesimi, dei matrimoni e dei decessi per, da un lato, preservare i documenti originali e, dall’altro, accelerare le ricerche vista la crescente domanda, concentrando le informazioni in un unico luogo, in modo da non dover consultare le comunità ad ogni occasione. È stato concordato che le autorità della Convenzione argentina condivideranno questa proposta con i professionisti del settore che collaboreranno all’eventuale formulazione di un progetto e che comunicheranno, attraverso i canali istituzionali corrispondenti, l’idea di generare una politica generale per la conservazione del patrimonio storico.

Inoltre, è stata espressa la preoccupazione di non avere un delegato che rappresenti l’Argentina nel Consiglio nazionale del Consiglio latinoamericano delle Chiese (Clai) nel processo di ristrutturazione che sta attraversando. Infine, l’assemblea si è soffermata a ringraziare Dio per le vite di Delmo Rostán e Delta Bertón, scomparsi nei mesi scorsi, ricordando i loro ruoli attivi nella nostra chiesa che hanno la capacità di continuare a dare speranza con la loro testimonianza profonda e impegnata.

Foto: il tempio di Colonia Belgrano, il primo valdese costruito in Argentina