fcei_rosarno

Il Consiglio della Federazione delle chiese evangeliche a Rosarno

Chiese protestanti in prima linea contro lo sfruttamento del lavoro, per i diritti dei braccianti e per una filiera etica. Il Consiglio della Federazione delle chiese evangeliche in Italia si è riunito nel fine settimana a Rosarno, nella Piana di Gioia Tauro, per una due giorni nel territorio dove Mediterranean Hope, programma migranti e rifugiati della Fcei, è presente con i suoi progetti da tre anni.

Prima l’incontro con le realtà che rendono possibile la filiera “Etica”, la vendita delle arance e dei prodotti solidali, Sos Rosarno. Poi la visita all’ostello Dambe so, “la casa della dignità” e un momento di confronto con le volontarie e i volontari calabresi che animano questo luogo e le numerose attività del programma migranti delle chiese evangeliche.

L’obiettivo delle chiese protestanti, con il contributo dell’Otto per mille valdese e di diverse chiese e comunità europee, a partire dalla chiesa evangelica della Vestfalia, è continuare ad implementare questo modello virtuoso, che coniuga sostenibilità, economia circolare e diritti, dando una alternativa concreta e praticabile ai “ghetti” dove ancora vivono centinaia di lavoratori migranti.

Il Consiglio della Fcei è l’organo esecutivo della Federazione. Si riunisce almeno 6 volte all’anno e ad esso spetta la conduzione degli affari correnti e dell’amministrazione. Al Consiglio spetta l’esecuzione delle delibere dell’Assemblea per il perseguimento degli scopi della Federazione; gestisce il rapporto di lavoro con i dipendenti, il funzionamento degli uffici e dei servizi; amministra il patrimonio della Fcei, predispone i bilanci da sottoporre all’approvazione annuale dell’Assemblea, riceve e istruisce le domande di ammissione alla Fcei da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea. Eletto ogni tre anni a maggioranza dall’Assemblea, il Consiglio si compone del Presidente e di sei consiglieri. I membri del Consiglio attualmente in carica, eletti dalla XX Assemblea, sono: Richard Kofi Ampofo (metodista), Maria Antonietta Caggiano (luterana), Peter Ciaccio (metodista), Libero Ciuffreda (valdese), Sara Comparetti (battista), Luca Longo (Esercito della Salvezza). Il presidente è Daniele Garrone (valdese).