konrad-raiser-rs128890_img_7216

Auguri Konrad!

Ex segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec), il pastore Konrad Raiser ha compiuto ieri, 25 gennaio, 85 anni, e il segretario generale del Cec, Jerry Pillay, ha inviato i suoi più calorosi auguri a nome della comunità mondiale dell’organismo ecumenico.

«È un piacere particolare per me poter inviare questi saluti e i miei auguri – si legge nella lettera inviata da Pillay – proprio all’inizio del mio impegno come segretario generale del Consiglio ecumenico delle Chiese. Esprimiamo, come Cec, il nostro debito di riconoscenza per tutto ciò che lei hai fatto per il Consiglio ecumenico delle Chiese e altresì al suo più ampio movimento ecumenico, per più di 50 anni. Sia nel Segretariato dal 1969, a soli 31 anni, sia come vice segretario generale di Philip Potter dal 1973 al 1983; infine, come Professore di Teologia sistematica ed ecumenica presso l’Università della Ruhr a Bochum dal 1983 al 1993; e ovviamente come segretario generale del Cec dal 1993 al 2003», ricorda Pillay, citando anche il supporto e l’incoraggiamento offerto al Cec in occasione dell’undicesima assemblea a Karlsruhe, dello scorso anno.

«Quest’anno – si legge ancora nella missiva – celebreremo anche il 50° anniversario dell’Accordo di Leuenberg e dove lei prese alle fasi finali».
La Sesta assemblea del Cec a Vancouver, del 1983, fu pianificata sotto la guida di Raiser, allora vice segretario generale, ha ricordato Pillay. «Mentre intraprendo questo mio ministero come segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese, sono onorato di unirmi a lei nel pellegrinaggio ecumenico per la giustizia e la pace, per essere trasformato e rinnovato», ha concluso Pillay, rivolgendo ancora una volta gli auguri di compleanno a Raiser.