linee-guida-23

Fino al 27 gennaio aperto il bando Otto per Mille valdese e metodista

Aperto il 5 gennaio il bando 2023 per accedere ai finanziamenti dell’Otto per Mille Valdese e metodista. Le associazioni che desiderano sottoporre richieste di sostegno economico per iniziative di assistenza e solidarietà in Italia o all’estero possono presentare i progetti e relativa documentazione sul sito www.ottopermillevaldese.com, entro il 27 gennaio 2023.
 
Nel 2022 sono stati oltre 1500 i progetti finanziati, per un totale di circa 45 milioni di euro interamente destinati al sostegno di organismi italiani o stranieri (associazioni, comitati e cooperative sociali). Nella selezione delle iniziative non vi sono pregiudiziali di carattere ideologico, politico o confessionale, purché il finanziamento richiesto sia usato per le finalità previste dalla legge 409/1993 e cioè assistenziali, umanitarie, culturali (e comunque non per attività lucrative) e nel rispetto dei valori e principi di solidarietà della Chiesa Valdese e Metodista.
 
«Oggi più che mai, commenta Manuela Vinay, responsabile dell’Ufficio Otto per Mille della Tavola Valdese, siamo pienamente consapevoli dell’importanza del sostegno che possiamo offrire a tutti coloro che hanno bisogno di aiuto, in Italia e nel mondo. Per questo motivo non abbiamo cambiato l’approccio aperto che ha sempre caratterizzato il nostro Bando, semplificando ulteriormente le procedure per la presentazione dei progetti».
 
Per sottoporre le loro richieste di contributo, tutti gli enti si devono registrare sul sito, alla pagina “Presenta un Progetto”. I progetti possono essere presentati sia in italiano sia in inglese. Sul sito è anche disponibile una sezione di domande e risposte per chiarire i dubbi più frequenti.
 
L’Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi concorre, come altre confessioni religiose, alla ripartizione dei fondi Otto per Mille e ha scelto di destinare tutti i contributi al sostegno di interventi sociali, assistenziali, umanitari e culturali, in Italia e nel mondo.
 
L’Otto per Mille può essere destinato da tutti i contribuenti a uno degli enti religiosi con cui lo Stato italiano ha sottoscritto una intesa, oppure allo Stato stesso. L’Otto per Mille funziona di fatto come un voto, perché è suddiviso in proporzione al numero di scelte espresse. 

Qui di seguito l’intervista di Radio Beckwith Evangelica a Manuela Vinay, responsabile dell’Ufficio Otto per mille:

Ascolta “Manuela Vinay – Responsabile Ufficio 8×1000 valdese e metodista” su Spreaker.