istock-806917618

Cercare Dio con animo incoraggiato

Voi che cercate Dio, fatevi animo 
Salmo 69, 32                                                 

Maria entrò in casa di Zaccaria e salutò Elisabetta. Appena Elisabetta udì il saluto di Maria, il bambino le balzò nel grembo; ed Elisabetta fu piena di Spirito Santo 
Luca 1, 40-41

I testi che meditiamo oggi ci presentano scene diverse. L’una ci parla di persone che cercano Dio e che vengono incoraggiate a farsi animo in questa ricerca. L’altra ci presenta Maria, incinta per opera dello Spirito Santo, ed Elisabetta che, all’udire il saluto di Maria, viene ripiena di Spirito Santo. Qui non c’è ricerca di Dio, perché Dio stesso è già andato incontro alle sue creature e ha fatto dimora in loro (Maria) e le riempie di Spirito Santo (Elisabetta).

Tuttavia, non sembri superflua l’esortazione del Salmista. Egli ci chiama a evitare di stare a guardare inoperosi l’agire di Dio, piuttosto ci invita a cercare Dio con animo “potenziato”. Questa ricerca con animo incoraggiato si addice, in primo luogo, a chi attraversa difficoltà, malattie, prove. Chi ha l’animo abbattuto ha bisogno di incoraggiamento a cercare Dio con tutte le sue forze. Qui ci viene alla mente il primo comandamento: “Ama dunque il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta l’anima tua, con tutta la mente tua, e con tutta la forza tua” (Mc 12,30).

Perciò a noi, sia che siamo in difficoltà oppure no, è chiesto di cercare Dio, e allo stesso tempo viviamo nella certezza che Dio non se ne sta immobile come un idolo fabbricato da un artigiano (Isaia 44, 12), ma vede, ode, ama e agisce (Esodo 3, 7s). Il suo grande amore lo ha manifestato liberando Israele dalla schiavitù e dalla deportazione e poi ancora lo ha manifestato nel dono del suo figliuolo (Giov. 3, 16). E non è finita. Egli ha cura sollecita per il creato, nonostante i tentativi di distruzione messi in atto dall’umanità. Dio soffia il suo Spirito sul creato per mantenerlo in vita e sanare tutte le sue malattie. Qui avvertiamo il soffio vitale di Dio che ci accompagna dalla creazione ai nuovi cieli e nuova terra.