istock-1389267898

Guerra in Ucraina. In aumento gli attacchi ai siti religiosi

L’Istituto per la libertà religiosa (IRF) di base in Ucraina ha riferito che almeno 270 luoghi di culto, istituzioni educative religiose e luoghi sacri come i cimiteri sono stati distrutti o danneggiati durante i primi cinque mesi dopo l’invasione arbitraria della Russia in Ucraina alla fine di febbraio. È quanto emerge dal rapporto pubblicato a settembre che copre gli avvenimenti fino al 15 luglio e analizza lo stato della libertà religiosa in Crimea da quando la Russia ha invaso e conquistato la regione ucraina nel 2014.

Il rapporto afferma che gli attacchi della Russia alla libertà religiosa «sono diventati più crudeli» dall’invasione iniziata il 24 febbraio scorso.

«Se in precedenza i sacerdoti nei territori occupati ricevevano solo minacce di morte, ora i leader religiosi vengono torturati e uccisi – di nuovo, ma su una scala peggiore rispetto al 2014».

E – prosegue il rapporto – «se in precedenza le autorità di occupazione russe espellevano i credenti ucraini dalle loro chiese e case di preghiera, ora la Russia sta distruggendo l’eredità spirituale dell’Ucraina con attacchi missilistici, bombardamenti e saccheggi di edifici religiosi senza giustificazione per necessità militare».

Intervistato da Baptist Press, Brent Leatherwood, presidente della Southern Baptist Ethics & Religious Liberty Commission, ha dichiarato: «Siamo ben consapevoli del tributo umano che l’invasione illegale e immorale della Russia ha imposto al popolo ucraino. Ora stiamo acquisendo dettagli sui modi in cui le chiese ucraine hanno sofferto l’invasione di Putin, e sono orribili. Dai leader religiosi presi di mira e torturati alle chiese bombardate e conquistate, la crudeltà e il male mostrati da queste forze d’invasione sono a dir poco macabre. L’America e i nostri alleati devono chiarire che questi attacchi sono inaccettabili e che la ritirata della Russia da Kherson dovrebbe essere seguita dall’abbandono totale della nazione ucraina».

Dei 270 o più edifici o siti religiosi danneggiati dai militari russi, l’IRF ha riferito che 108 appartenevano alla Chiesa ortodossa ucraina (UOC) affiliata al Patriarcato di Mosca. I successivi gruppi religiosi con il maggior numero di località danneggiate sono stati i battisti (43) e i pentecostali (42). Il maggior numero di attacchi a edifici si è verificato nelle regioni orientali e nella regione centro-settentrionale di Kiev, dove si trova la capitale.

Mentre i media russi e i leader religiosi hanno difeso l’invasione dell’Ucraina come necessaria per proteggere gli aderenti ortodossi del Patriarcato di Mosca, le congregazioni della Chiesa ortodossa ucraina hanno sofferto maggiormente per i diffusi bombardamenti e missili, afferma il rapporto. L’artiglieria e gli aerei delle forze armate «stanno distruggendo sia i luoghi di culto che i fedeli, indipendentemente da lingua, denominazione ed etnia».

Questo approccio distruttivo – si legge nel rapporto – ha portato alla conclusione «che la Russia preferirebbe eliminare intere città e distruggere il patrimonio storico e spirituale ucraino piuttosto che accettare il diritto del popolo ucraino all’autodeterminazione e alla sovranità».

Secondo le testimonianze raccolte, le forze russe hanno trasformato il sito di un ministero cristiano nella regione di Kiev nel loro quartier generale. «Non è stato distrutto solo l’edificio della nostra missione religiosa», ha affermato Denis Gorenkov, direttore esecutivo di Mission Eurasia Field Ministries. I soldati russi hanno bruciato intenzionalmente i Vangeli stampati in ucraino e gran parte della nostra letteratura educativa rivolta alle famiglie, alla vita pubblica e all’istruzione dei leader della chiesa».

L’IRF ha segnalato almeno 20 casi di incarcerazione illegale da parte dell’esercito russo di leader religiosi ucraini di varie fedi. Le vittime hanno riferito all’IRF che le loro detenzioni sono state accompagnate in molti casi da torture, vere e proprie minacce di morte, tentato stupro e minacce di danni ai loro familiari.

A Melitopol, i soldati russi hanno fatto irruzione e chiuso le tre più grandi chiese protestanti della città, e hanno interrotto il servizio di culto della Grace Baptist Church, registrato i presenti e concesso al pastore Mikhail Brisyn 48 ore per lasciare la città, ha scritto la giornalista veterana Mindy Belz sul suo sito Web “Globe Trot” in un rapporto basato sulle informazioni di Release International

I leader religiosi ucraini hanno consegnato il rapporto ai membri del Congresso degli Usa durante la settimana dal 6 al 12 novembre. Tra le raccomandazioni avanzate nel rapporto dell’IRF ci sono: sanzioni da parte dell’Unione Europea (UE) contro funzionari russi, leader religiosi e altri individui “responsabili di giustificare e (o) attuare repressioni» contro leader e comunità religiose; sostegno da parte dell’UE, degli Stati Uniti e di altri membri delle Nazioni Unite (ONU) ai tentativi dell’Ucraina di indagare e perseguire crimini di guerra, genocidio e crimini contro l’umanità commessi dall’esercito russo.

Secondo l’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani al 22 ottobre, le vittime civili in Ucraina ammontavano a 6.374 morti e 9.776 feriti; l’8 novembre l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati ha riferito che più di 7,8 milioni di rifugiati dall’Ucraina sono stati registrati in tutta Europa.