image-6

Commissione internazionale metodista-cattolica romana, avanti col dialogo

La Commissione internazionale metodista-cattolica romana (Mercic) si è riunita a Casa Maria Immacolata, a Roma, dal 2 all’8 ottobre 2022 per la prima riunione plenaria di un nuovo ciclo di dialogo. La Commissione si è riunita ininterrottamente dalla sua fondazione nel 1967 e ora inizia il suo dodicesimo ciclo sul tema dell’unità e della missione. L’incontro è stato ospitato dal Consiglio Metodista Mondiale con l’Ufficio Ecumenico Metodista di Roma come organizzatore locale dell’incontro.

La Commissione si è riunita con un ampio ordine del giorno sulla missione e l’unità, tenendo conto dell’imminente anniversario del Concilio di Nicea (2025), delle necessità e degli sviluppi attuali in entrambe le comunioni e dell’urgenza dell’unità «affinché il mondo creda» (Gv 17,21). 

Al fine di discernere il proprio obiettivo per questo ciclo di dialogo, la Commissione ha ascoltato relazioni su: testi scritturali da Giovanni 17 e Atti 15; la missio dei (missione di Dio); l’ascolto del grido dei poveri; il Concilio di Nicea; le pratiche sinodali e congressuali all’interno delle due comunioni; le implicazioni della missione per il credo; il riconoscimento; l’essenza wesleyana; la gerarchia delle verità. Sulla base di questi contributi, la Commissione ha sviluppato uno schema per il suo lavoro futuro che cercherà di tracciare un percorso verso l’unità con una lente missiologica, tenendo conto della convergenza teologica che il dialogo ha già raggiunto.

La Commissione ha iniziato la sua riunione il 3 ottobre con la preghiera presso la Chiesa metodista di Ponte Sant’Angelo a Roma, pregando insieme nello storico culto del Patto wesleyano. Ai membri della Commissione si sono uniti rappresentanti ecumenici e membri della comunità diplomatica. Il pastore Edgardo Colon-Emeric ha predicato nel culto di apertura su Efesini 4, affermando che la chiamata ecumenica è perenne, speranzosa e missionaria. Dopo il servizio di preghiera, la diacona Alessandra Trotta, metodista e moderatora della Tavola valdese dell’Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi, si è rivolta alla Commissione descrivendo le attuali sfide ecumeniche per i metodisti in Italia con un focus in  particolare sull’ unione tra le chiese metodiste e valdesi in Italia. Inoltre, i pastori Daniele Garrone e Luca Baratto, rispettivamente presidente e segretario esecutivo della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, hanno condiviso con i membri della Commissione il lavoro della Federazione.

Mercoledì 5 ottobre, la Commissione ha incontrato papa Francesco in udienza privata e ha presentato il rapporto dell’undicesimo ciclo di dialogo: Dio in Cristo che riconcilia: in cammino verso la piena comunione nella fede, nei sacramenti e nella missione. Commentando la parabola dei due figli (Luca 15:11-32), il testo scelto dalla Commissione per la sua riflessione biblica, Francesco ha osservato che sia i cattolici che i metodisti devono pentirsi e tornare al Padre perché si realizzi l’unità, perché con le loro divisioni entrambi hanno peccato e si sono allontanati dal Padre.

Sempre il 5 ottobre la Commissione ha incontrato il Cardinale Mario Grech e Suor Nathalie Becquart XMCJ, rispettivamente Segretario Generale e Sottosegretario della Segreteria Generale del Sinodo. Dopo un pasto condiviso con i membri della Commissione, il cardinale Grech e suor Nathalie hanno illustrato lo stato attuale del processo sinodale intrapreso dalla Chiesa cattolica e come le voci ecumeniche e interreligiose siano una parte importante dell’ascolto dello Spirito Santo da parte della Chiesa cattolica. I membri della Commissione hanno condiviso le teologie metodiste della conferenza e del discernimento, hanno espresso le loro speranze e i loro timori per il processo e hanno discusso le loro esperienze del processo sinodale fino ad ora.

Venerdì 7 ottobre, la Commissione ha lanciato il rapporto del suo undicesimo ciclo, Dio in Cristo che riconcilia, presentando il testo come il primo di una nuova serie di conferenze sul tema della riconciliazione. Alla cena di chiusura del 7 ottobre, padre Anthony Currer, co-segretario cattolico uscente, è stato ringraziato per il suo servizio alla Commissione, in conclusione del suo mandato presso il dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.

Padre Martin Browne succederà a Padre Currer come nuovo co-segretario cattolico.

La Commissione si riunirà nuovamente nell’ottobre 2023.