mosque-in-germanys-cologne-to-begin-calling-muslims-to-prayer-800x567

A Colonia il muezzin potrà chiamare alla preghiera una volta alla settimana

Per la prima volta, dopo una lunga attesa, nella moschea centrale di Colonia, in Germania, ha suonato il richiamo alla preghiera attraverso gli altoparlanti venerdì 14 ottobre 2022. 

Il richiamo alla preghiera, noto in arabo come Azan o Adhan, sarà effettuato nell’ambito di un progetto pilota della durata di due anni. In base all’accordo, circa 35 moschee di Colonia saranno autorizzate a chiamare alla preghiera per un massimo di cinque minuti il venerdì tra mezzogiorno e le 15.00.

Il progetto è stato avviato da Henriette Reeker, sindaca di Colonia, che in precedenza aveva dichiarato che «Colonia è la città della libertà (religiosa) e della diversità. Chi arriva alla stazione centrale viene accolto dalla cattedrale e accompagnato dalle campane della chiesa. Molti residenti di Colonia sono musulmani. Permettere la chiamata del muezzin per me è un segno di rispetto».

 La moschea centrale di Colonia è stata inaugurata nel 2018 con il sostegno dell’Organizzazione della Comunità Islamica e dell’Unione Europea Turco-Islamica, e la sua apertura è stata criticata per i suoi legami diretti con la Turchia e Recep Tayyip Erdogan.

A Colonia vivono circa 100.000 musulmani di diverse origini.

Come riportato dai media, nel 2018 un tribunale tedesco ha ordinato alle moschee di interrompere la trasmissione del richiamo settimanale alla preghiera dopo la denuncia di una coppia di cristiani che vive a circa un chilometro di distanza. La coppia della città di Oer-Erkenschwick, vicino a Dortmund, ha affermato che il richiamo del muezzin violava i loro diritti religiosi.

Sebbene nel 2020 nella capitale, Berlino, sia stato permesso di elevare il richiamo alla preghiera durante il periodo dello scoppio della pandemia COVID-19 per sollevare il morale dei cittadini, le autorità hanno deciso in un secondo momento di vietare il richiamo alla preghiera con la motivazione di non fare affollare i fedeli nelle moschee.

La costruzione della moschea di Colonia era stata bersaglio degli attacchi anti-musulmani dei partiti di estrema destra. I sostenitori della moschea avevano tranquillizzato i cittadini sostenendo che non sarebbe stata permessa la diffusione della chiamata alla preghiera. Ora si è infine giunti a questa soluzione di compromesso con una chiamata al venerdì, per un esperimento della durata di due anni.

Che cos’è l’Azan/Adhan?

L’appello alla preghiera, noto come Azan o Adhan, viene emesso dalle moschee cinque volte al giorno. Il richiamo è intonato dal muezzin, il cui ruolo principale è quello di chiamare alla preghiera. Il richiamo chiama i musulmani alla preghiera e comunica una sintesi delle credenze islamiche.