plogging

Quando Gioventù fa rima con impegno

Cevaa, la Comunità di chiese in missione di cui fa parte anche la Chiesa valdese, ha sostenuto il progetto giovanile dell’Epim – Chiesa presbiteriana dell’isola di Mauritius “Jeunes sur le Roc”. Questo progetto consisteva nel mettere insieme un team di coordinamento per rivitalizzare il Dipartimento della Gioventù e dargli più spazio all’interno delle dinamiche di chiesa. Tra gli strumenti messi in atto per promuovere l’Azione giovani all’interno della loro comunità, si segnala un’intera campagna di comunicazione che è stata messa a punto quest’estate da tale équipe. 
Campagna online: “Luglio senza plastica”
In occasione del Plastic Free July, il Dipartimento della Gioventù ha lanciato la campagna online per sensibilizzare giovani e meno giovani sull’uso della plastica. I membri della comunità sono stati invitati a contribuire a questa campagna reagendo ai post del Dipartimento sulle sue pagine Facebook e Instagram, quest’ultima creata dal gruppo per l’occasione.
Questa campagna continuerà negli anni a venire «perché crediamo che sia importante che ognuno di noi possa contribuire a ridurre i propri rifiuti di plastica e a dare un impulso alla lotta contro i rifiuti di plastica».
Giornata del plogging
In estate i giovani di tutte le parrocchie sono stati invitati a una giornata di passeggiate e pulizia chiamata plogging.
L’attività è iniziata nel cortile della parrocchia di San Giuseppe a Grand Gaube , con la partecipazione di una trentina di giovani provenienti dalle diverse comunità. Un momento di fraternità ha concluso la giornata.
Questo appuntamento ha reso i giovani consapevoli della necessità di prendersi cura del proprio ambiente. «Consumiamo ciò che buttiamo via», ha sottolineato Emilie nella sua condivisione all’inizio della giornata. «Viviamo in un’economia circolare in cui ciò che buttiamo via influisce sulla qualità di ciò che consumiamo, ma anche sulla qualità della nostra vita perché influisce notevolmente sullo stato del nostro ambiente».
 
Lancio della newsletter
La fine delle attività estiveo ha visto anche il lancio della prima newsletter del Dipartimento. La newsletter è un modo per far conoscere il Dipartimento e le sue attività a un pubblico più ampio.
 
Campagna: “Identità e autostima”
Il Dipartimento della Gioventù ha continuato le sue campagne online nel mese di agosto, concentrandosi sull’autostima. L’obiettivo era quello di far capire ai giovani l’importanza della comprensione della propria identità, facendoli riflettere e lavorare su questo tema.
Un laboratorio creativo – “Conoscere se stessi attraverso l’arte” – è stato avviato in collaborazione con il pastore Inkyu Choi, responsabile dell’evangelizzazione. Il Dipartimento Gioventù ha organizzato tre laboratori creativi per avvicinare i giovani dell’Epim all’arte e per imparare a conoscere se stessi e gli altri.
Queste attività hanno visto la partecipazione di una quindicina di giovani e sono state un’occasione per scoprire il loro potenziale artistico ma anche per capire come evangelizzare in modo diverso.
 
Giornata di escursioni
Circa sessanta giovani hanno partecipato a una giornata di escursioni a Le Pétrin. È stata una giornata divertente e sportiva, durante la quale i partecipanti hanno formato delle squadre per conoscersi e scoprirsi. L’attività si è conclusa con un pasto offerto da Super U, seguito da un breve momento di culto sotto la pioggia.
Lancio dei video di presentazione del Dipartimento della Gioventù
«Abbiamo approfittato del mese di agosto, in cui si celebra la Giornata Internazionale della Gioventù, per lanciare video e pubblicazioni che presentano il Dipartimento, la sua visione, la sua missione e il suo coordinamento. Unisciti a noi!».
 
Su Instagram: https://www.instagram.com/zennpresbyterienmoris/
 
Alcuni video da vedere e rivedere: