agenda

L’agenda degli appuntamenti mercoledì 27 settembre – mercoledì 5 ottobre

martedì 27 settembre-domenica 2 ottobre

TORINO – Festival delle Migrazioni con alcuni eventi promossi da Riforma – L’Eco delle valli valdesi e Circolo Articolo 21 Piemonte. Il programma completo con temi, orari e luoghi delle manifestazioni su https://www.festivaldellemigrazioni.it/il-programma/

 

martedì 27 settembre 

MILANO – Alle 18 il Centro culturale protestante, in collaborazione con il Sae (Gruppo di Milano) nella sala attigua alla libreria Claudiana (v. Francesco Sforza 12/a) e in streaming sul suo canale YouTube presenta «Sono stati i nostri maestri: da un passato appena trascorso, le testimonianze per una teologia nuova». Discussione a partire dal libro appena uscito dalla Claudiana Guardare alla teologia del futuro con Simona Segoloni Ruta, Angelo Reginato, Brunetto Salvarani, Marinella Perroni.

 

mercoledì 28-giovedì 29-venerdì 30 settembre

ROMA – Nel salone della chiesa valdese di via Marianna Dionigi 59, iniziativa di beneficenza per il restauro delle canne dell’organo: dalle 10,30 alle 18 esposizione di oggetti vari; altri oggetti (quadri, bigiotteria, dischi e libri) nello spazio di via G. Pierluigi da Palestrina 14.

 

giovedì 29 settembre

ZOOM – Alle 20,30 sulla piattaforma Zoom il Sae – Segretariato attività ecumeniche presenta «Il futuro dell’ecumene: uno sguardo dalla recente XI assemblea del Cec a Karlsruhe». Introduce la presidente Sae, Erica Sfredda. Simone Morandini dialoga con Guido Dotti, monaco di Bose, e Michel Charbonnier, pastore valdese. Testimonianze di Dorothee Mack ed Elza Ferrario. Per accedere all’incontro scrivere a saenazionale@gmail.com.

 

venerdì 30 settembre

LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – A Villa Olanda (v. Fuhrmann 23) la Diaconia valdese presenta dalle 17 un pomeriggio di presentazione delle attività di Giovani e Territorio e Servizi Inclusione, con info point, laboratori per adulti e bambini, visite guidate, musica, aperitivo pakistano presso il ristorante Cose buone. Le attività sono gratuite e non è necessaria la prenotazione mentre l’aperitivo è a pagamento e da prenotare direttamente da Cose Buone al 334- 6198263. Tutti i dettagli sulle pagine Facebook della Diaconia valdese.

ZOOM – Alle 20,30 sulla piattaforma Zoom studio biblico congiunto, aperto a tutte le persone interessate, promosso dalla Federazione femminile evangelica valdese e metodista a partire dalle storie bibliche di Agar e di Rebecca, guidato dalle pastore della chiesa valdese di Lucca, Sara Heinrich, e di Verona, Laura Testa. Per iscriversi: ffevm@chiesavaldese.org. Il link verrà inviato il giorno precedente. 

 

sabato 1° ottobre
CERRETO SANNITA (BN) – Il Consiglio regionale delle chiese cristiane della Campania (Crccc) e la Conferenza episcopale campana organizzano la Giornata per il Creato sul tema “Prese il pane, rese grazie, Eucaristia, fraternità , giustizia”. Alle 18 presso la cattedrale della Santissima Trinità.

NAPOLI (Ponticelli) – Il XIII Circuito delle chiese metodiste, valdesi e libere organizza la Giornata del Creato sul tema “Empatia. L’ascolto, il dubbio, la misericordia”. Alle 18 presso il Centro Casa Mia Emilio Nitti.

PINEROLO (TO) – Proiezione del docufilm “Coscienza e Resistenza” sulla straordinaria figura di Giosuè Gianavello, con ingresso libero, ma prenotazione online obbligatoria su www.loradelpellice.it. Alle 21 nel tempio valdese, in via dei Mille. 

ROMA – La Consulta delle chiese evangeliche di Roma organizza una Festa sul tema del Creato nei giardini di Villa Borghese, al Parco dei Daini, dalle 16 alle 18,30, con Marco Fornerone (pastore valdese), Maria Elena Lacquaniti (commissione Glam), Andrea Aprile (pastore battista), Luca Faedda (pastore avventista). In caso di maltempo, nella chiesa valdese di via IV Novembre. Altri dettagli nell’articolo qui. 

TORRE PELLICE (TO) – La Galleria Scroppo (v. R. D’azeglio) ospita la Festa dei 50 anni del Gruppo teatro Angrogna, in collaborazione con l’amministrazione comunale. Il programma prevede alle 14,30 “Frammenti di storia del Gta”, dalle produzioni artistiche di Piero Bertin al volume Claudiana 2022 Un teatro di libertà di Maura e Jean Louis Sappé. Alle 16, proiezione del film Gta/Raitre Pralafera 1920: presenta JL Sappé e alle ore 18, concerto del Coro Eiminal diretto da Pierpaolo Massel; presenta Maura Bertin. 

 

domenica 2 ottobre 

PROTESTANTESIMO – Alle 7,00 su Rai 3 (repliche martedì 4 e mercoledì 5 alle ore 1,10, lunedì 10 alle ore 1,45) «Dacci oggi il nostro pane quotidiano»: le navi di grano bloccate la scorsa estate nei porti ucraini hanno evocato il fantasma della carestia e dell’emergenza alimentare facendo schizzare i prezzi del cibo a livelli insostenibili. Ma è solo la guerra che mette sotto pressione il nostro sistema di produrre e approvvigionarci? O sono altri i fattori che influiscono sul buon vivere delle nostre società? E non è forse giunto il momento di ripensare completamente il nostro modo di vivere e di consumare il pianeta in cui viviamo? Conduce: Claudio Paravati; autori: Michele Lipori, Nadia Angelucci, Sara Manisera. Per rivedere le puntate: https://www.raiplay.it/programmi/protestantesimo

TORINO – Concerto “Armonie in crescendo. Musicisti di Torino per Medici Senza Frontiere”. Si esibiscono sette tra formazioni musicali e solisti, cui si affianca la quarantina di elementi del Coro del Bric. Saranno presenti i volontari del Gruppo di Torino di Medici Senza Frontiere (MSF) con un banchetto di materiale informativo e merchandising solidale. L’intero ricavato sarà  devoluto allorganizzazione umanitaria per i suoi progetti in tutto il mondo. Alle ore 18 al tempio valdese di Torino in corso Vittorio Emanuele, 32.

 

lunedì 3 ottobre 

FIRENZE – Alle 17 alla libreria Claudiana (b.go Ognissanti 14R), dibattito intorno al libro Quel che resta del sacro. Dal mito all’esperienza religiosa, dall’arte alle neuroscienze (Mimesis 2022) con Walter Minella e Milka Ventura Avanzinelli.
PINEROLO (TO)  Alla sala D. Bonhoeffer (v. Trieste 44) alle 20,45 iniziativa della chiesa valdese di Pinerolo, Diocesi di Pinerolo e Comunità Laudato si’ Pinerolo per il Tempo del Creato: Carlin Petrini interviene su transizione ecologica e buone pratiche; Antonella Visintin, componente della commissione Globalizzazione e Ambiente (Glam) interviene sul tema dello spreco. Secondo appuntamento giovedì 6 ottobre alle 16 e alle 21 con il vescovo Derio Olivero che parlerà sul pane nell’arte. 

 

martedì 4 ottobre

ACQUI TERME – Alle 19 nella chiesa di san Francesco incontro ecumenico di preghiera e riflessione sul tema del Tempo del Creato, guidata da Vasile Cican, parroco della chiesa ortodossa rumena; Gregorio Plescan, pastore della chiesa metodista di s. Marzano Oliveto; Luigi Testore, vescovo di Acqui. Segue cena di condivisione e alle 21 riflessione su “guerra e ambiente” con Angela Dogliotti (vicepres. Centro Studi Sereno Regis Torino) seguita da dibattito.

 

mercoledì 5 ottobre

ZOOM – Alle 20,45 sulla piattaforma Zoom le chiese metodiste di Piacenza-Cremona e Parma-Mezzani avviano uno studio biblico a cadenza mensile sul libro di Ester a cura del pastore Nicola Tedoldi.  Per partecipare scrivere a ntedoldi@chiesavaldese.org.