568819a26205472b9ea7d43bd355e887

Multi-crisi, se ne parla a Firenze e Scandicci

Aprire uno spazio di riflessione sulle «multi-crisi» che caratterizzano il tempo che stiamo vivendo, dall’emergenza climatica alla pandemia globale non ancora sconfitta, fino alla tragica guerra nel cuore dell’Europa democratica, che ha colpito i giovani e la loro idea di futuro. Questo si propone di fare #Makenews – nel cuore del’informazione, una rassegna di eventi che si sta svolgendo in questi giorni tra Firenze e Scandicci e che proseguirà sino al 21 settembre.

«Attraverso #Makenews – dicono i promotori – cerchiamo di rispondere all’esigenza di una riflessione collettiva più profonda di quella offerta dalla rete e vogliamo farlo puntando sull’informazione libera, senza censure e senza mistificazioni della realtà. Vogliamo farlo attraverso quattro serate, quattro incontri, dove giornalisti di altissimo livello dialogheranno con personalità del mondo della cultura toscana, in un sodalizio tra chi è chiamato a raccontare questo tempo fragile. Per fare i conti con le distorsioni con cui queste crisi sono trattate, dobbiamo cercare le domande giuste, tentare risposte e offrire strumenti di lettura per districarsi nell’era dell’informazione in tempo reale in cui siamo immersi».

L’appuntamento più vicino, presso Ultravox – Parco delle Cascine – Firenze, è previsto il 13 settembre. Domenico Quiricodialogherà con Valerio Cataldi e Daniela Morozzi introdotti da Roberto Natale con letture di Gaia Nanni e musiche di Chiara Riondino.   

Il 21 settembre la rassegna (iniziata il 30 agosto) si chiuderà con Nicola Gratteri, don Rito Alvarez, Anna Meli, Daniela Morozzi, Valerio Cataldi, Stefano Cocco Cantini, Chiara Riondino a Scandicci presso l’Auditorium Centro Rogers. 

L’iniziativa è promossa da Lo Stanzone delle Apparizioni, Associazione Carta di Roma (che vede nel suo direttivo anche la Federazione delle chiese evangeliche in Italia) e UltraVox Firenze in collaborazione con Cesvot, Cospe e Sheep Italia.

Con il patrocinio della Federazione Nazionale della Stampa Italiana e l’Ordine dei Giornalisti.