19050_1226640063539_7986161_n

Borsa di studio Federico Bo per giovani evangelici e evangeliche in Italia

La Federazione Giovanile Evangelica in Italia (Fgei) bandisce per il 2022 il concorso dedicato alla memoria di Federico Bo, rivolto a singole persone e gruppi iscritti alla Fgei per l’assegnazione di un premio, consistente in una borsa viaggio.

Il concorso in memoria di Federico Bo, giovane battista di Torino, è dedicato all’energia, alla fede, alla passione e alle riflessioni che ha condiviso in Federazione.
Federico è stato membro del consiglio Fgei e della redazione del Notiziario, referente dei rapporti con organismi esteri, nelle staff del campo VariEtà e molto altro ancora…ma soprattutto Federico è stato un amico per molti e molte giovani della Fgei. Negli anni, ha rappresentato un punto di riferimento per lə giovani del Piemonte, e non solo.

La Fgei ha deciso di dedicare a lui un concorso che potesse favorire l’incontro e l’interazione tra giovani nei territori, pensando a ciò che egli portava avanti nell’azione quotidiana tramite i suoi doni.
«Credendo vivamente che Federico ci abbia lasciato una testimonianza reale e viva dell’importanza della cura delle relazioni, dell’incontro tra realtà diverse, del confronto sincero e fiero alla luce di una comunione che trova le sue basi in Gesù Cristo, per ricordare e proseguire il suo impegno, la Fgei ha deciso di destinare in ogni mandato una borsa a un progetto che promuova l’interazione nei territori» si legge sul sito della Federazione giovanile.

Saranno esaminate a tal fine le proposte, le idee, i progetti di scambio e incontro presentati da singolə o gruppi FgeiI, rivolti al di fuori della propria città di provenienza. Il progetto vincitore potrà essere attuato usufruendo della borsa viaggio.

Può partecipare alla selezione qualsiasi “singolə” o “gruppo” iscritto/a alla Fgei nell’anno 2022.

Il concorso si propone di promuovere l’incontro e l’interazione tra giovani nei territori, favorendo la creazione di relazioni di cura reciproca. Riconoscendo il carattere mutevole delle nostre realtà giovanili sottoposte a continui cambiamenti, con questa iniziativa si vuole dunque sottolineare il ruolo fondamentale dei gruppi giovani come spazio di formazione in cui poter condividere la propria esperienza di fede.

Al fine di dare continuità e progettualità alla costruzione di relazioni tra giovani sul territorio, il bando è biennale. Ogni due anni sarà assegnato un premio, così che nel tempo sia possibile curare al meglio i progetti territoriali della Fgei.

La domanda di partecipazione, da compilare su apposito modulo completato in ogni sua parte, dovrà pervenire alla segreteria Fgei o alla cassa Fgei(segreteria@fgei.org, cassa@fgei.org) entro e non oltre il 31 dicembre 2022.

a) Il premio consiste in una borsa viaggio di 300,00 €, che permetterà al gruppo/singolə Fgei di sostenere le spese di viaggio utili alla realizzazione del progetto vincitore.
b) Il premio viene erogato su presentazione dei documenti di spesa (biglietti di viaggio, ricevute autostradali, etc.).

c) La persona o il gruppo assegnatario/a del premio dovrà utilizzarlo, e quindi realizzare il progetto, entro febbraio 2024.

Tutte le informazioni e i documenti da compilare sono disponibili a questo link.