banner_googleform_musicasettembre2022

Seminario musicale metodista, iscrizioni aperte

Il progetto di Animazione musicale metodista dell’Opcemi ha organizzato il quarto seminario dal titolo «La musica in chiesa. Alla scoperta dell’eredità musicale metodista e oltre: l’innologia metodista italiana», che si svolgerà presso il Centro Ecumene (v. Del Cigliolo 141, Velletri, Rm), dal 16 al 18 settembre prossimi, in ottemperanza alle normative vigenti per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19. 

Con questo nuovo appuntamento, spiega il maestro Antonio Montano, referente del progetto, «vogliamo continuare il percorso sulla scoperta di come la musica in chiesa possa essere utilizzata in un contesto come il nostro, affrontando delle tematiche e delle situazioni mondiali diverse, che possano essere applicate e utilizzate nella propria comunità e al di fuori di essa». 

In particolare, il seminario tratterà il tema della musica della Riforma protestante con l’intervento della violista e musicologa, membro della chiesa valdese di Roma piazza Cavour, dott.ssa Emma Amarilli Ascoli; un viaggio attraverso l’innologia metodista italiana a cura del maestro Franco Chiarini, membro della chiesa metodista di Roma via XX Settembre; momenti di attività di laboratorio musicale guidati dalla cantautrice Naomi Cino della chiesa metodista di Portici e dal maestro Montano; infine, l’attività sulla danza liturgica sarà a cura della teologa Maria Paola Rimoldi della Facoltà pentecostale di Scienze religiose. 

Come per i precedenti incontri, non occorre essere musicisti per partecipare; l’intenzione del progetto, infatti, è «di iniziare un percorso per stimolare i membri delle nostre chiese, che amano la musica e credono che questa possa essere anche un utile veicolo di trasmissione teologica e uno strumento di evangelizzazione, ad approfondire la conoscenza delle tecniche di animazione e la storia della nostra tradizione musicale per diventare animatori/animatrici musicali. Alla fine del ciclo di seminari è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione».

L’Opcemi ha messo a disposizione alcune borse seminario e trasporto del 70% per agevolare la partecipazione. Il costo per la partecipazione, comprensivo di vitto e alloggio, è di 90 euro. Per iscriversi bisogna compilare il modulo al seguente link https://forms.gle/U2hUPQDwqymApdtS6.

Per il modulo cartaceo e maggiori informazioni occorre scrivere a: animazionemusicalemetodista@chiesavaldese.org

Le informazioni sono anche disponibili sul sito dell’Opcemi nella sezione dedicata (http://www.metodisti.it/progettoanimazionemusicale) e sulla pagina Facebook www.facebook.com/OPCEMI.

locandina_seminario_musicale_metodista_settembre2022.jpg