protestantesimo

Protestantesimo, tre puntate speciali

Continua lo speciale della rubrica Protestantesimo in onda su Rai3, dedicate all’Italia protestante: dopo la prima puntata dedicata alla Sicilia (7 agosto), sarà ora il turno di Roma ( domenica 21 agosto), per concludere nelle valli valdesi (4 settembre).

Come spiega Nadia Angelucci, caporedattrice del programma, «si tratta di un prodotto realizzato interamente fuori dallo studio in cui il nostro conduttore, Claudio Paravati, viaggia nei luoghi cari al mondo evangelico, cercando di sfatare alcuni luoghi comuni e rispondendo a tanti interrogativi su questo mondo di cui molti hanno sentito parlare, ma che forse non conoscono così da vicino».

Gli autori della “miniserie” sono Giuseppe Bellasalma e Davide Venturi, questi gli orari e i temi:

Domenica 7 agosto, possibilità di rivederlo dal sito RaiPlay. Barocco, protestante e siciliano: il viaggio allo scoperta del mondo protestante parte dall’estremo Sud, dalla Sicilia barocca, dove scopriremo il cuore della cristianità protestante attraverso la parola Utopia. 

Domenica 21 agosto alle ore  8,00 (repliche martedì 23 agosto alle ore 00,15 e lunedì 29 agosto alle ore 00,50 sempre su Rai 3). Roma evangelica: un’altra grande bellezza. Il viaggio continua a Roma. “Città eterna”. Ed eterni anche gli appellativi con cui è stata definita: “Caput Mundi”, “Caput Fidei”, “Città Santa”, cuore della Cristianità. Dal Vaticano, simbolo di questa sacralità geografica, parte il nostro viaggio alla scoperta di un mondo che non ci si aspetta dalla “Capitale” d’Italia: la Roma protestante.

Domenica 4 settembre (orari e repliche da definire): Le valli dei valdesi…Val Pellice, Val Chisone e Val Germanasca, comunemente chiamate valli valdesi per il loro legame con Storia, tradizione e fede che, oggi, appartengono al variegato mondo protestante. Ma in che modo le vicende di Lutero e di Calvino e degli altri riformatori si intrecciano con quella dei valdesi?

Ricordiamo che le puntate si possono sempre rivedere su: https://www.raiplay.it/programmi/protestantesimo

Per informazioni si possono consultare i profili social di Protestantesimo:

https://www.facebook.com/Protestantesimo/

https://twitter.com/Protestantesimo