2022_amico_2

L’Amico dei fanciulli

L’Amico dei fanciulli è la rivista per bambini delle chiese battiste, metodiste e valdesi (ma non solo), pubblicato, come Riforma-L’Eco delle valli valdesi, da Edizioni protestanti, anche se la sua storia è molto più lunga e comincia nel 1870 all’interno della produzione dell’editrice Claudiana.

Dal 2010 esce ogni tre mesi (marzo, giugno, settembre e dicembre), mentre per la maggior parte della sua lunga storia è stato mensile: rimangono però alcune “costanti”, come “Le pagine delle scuole domenicali”, i racconti e i giochi biblici. E poi approfondimenti su temi di attualità, rubriche alla scoperta della scienza, dell’arte, ricette, segnalazioni di libri e film, fumetti e racconti.

Che cosa possiamo trovare in questo numero? Innanzitutto il saluto riconoscente a Floriana Bleynat, che è stata direttrice responsabile del giornale dal 1989 a oggi, anche dopo aver “passato il testimone” alle due successive direttrici, Monica Messina (2000-2012) e Sara E. Tourn (2013-), dedicando tempo e attenzione, prima (si legge nell’editoriale) «“fabbricandolo” con pazienza e passione intorno al tavolo di casa tua (o di Lidia) con la redazione milanese, e [poi] con idee, proposte, osservazioni, saggi consigli, accompagnando le direttrici che sono venute dopo».

Nel numero troviamo poi una ricca sezione dedicata alle scuole domenicali, con le giornate speciali vissute da alcune di esse in occasione della domenica delle Palme (Milano) della giornata delle famiglie nel V Circuito (basso Piemonte e Liguria), della giornata delle scuole domenicali del I Distretto (valli valdesi). E poi ancora: un fumetto biblico realizzato da Massimiliano Cambellotti a partire dalla storia dei profeti Elia ed Eliseo insieme ai ragazzi del catechismo della chiesa valdese di Torino. Alcuni approfondimenti sull’arte, con Chagall e Modigliani, l’”opera prima” di due giovanissime collaboratrici… E molto altro ancora!

La copertina è realizzata da Monica Pons.

Ecco un assaggio nell’intervista di Radio Beckwith evangelica alla direttrice, Sara E. Tourn:

Ascolta “Amico dei Fanciulli, estate 2022” su Spreaker.